fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Torrecuso, dal 6 dicembre al via i “Mercatini di Natale”. In serata concerto di musica popolare con “I SudTerranea”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani domenica 6 dicembre alle ore 10,30 si alzerà il sipario sulla quarta edizione de ‘I Dialoghi della Fortezza e Mercatini di Natale’ organizzati dalla tenuta ‘La Fortezza’ di Torrecuso ed in programma da 6 dicembre al 6 gennaio alla contrada Tora a Torrecuso.  Un taglio del nastro che vede la partecipazione di illustri ospiti come Erasmo Cutillo, sindaco di Torrecuso; Antonio Campese, Presidente Camera di Commercio di Benevento; Alessandro Mastrocinque, Presidente Cia Campania; Claudio Ricci, Presidente della Provincia di Benevento; Corrado Martinangelo del Ministero dell’Agricoltura e l’on. Mino Mortaruolo – Vicepresidente Commissione Agricoltura della Regione Campania.

Un parterre che, insieme al patron della tenuta Enzo Rillo e all’organizzatrice dell’evento Daniela De Maria, daranno il via a questo mese di eventi. Nel corso della giornata di domani ci sarà anche la rievocazione storica dei Longobardi e degli antichi mestieri e poi alle ore 21,00 l’attesissimo concerto di musica popolare de ‘I Sud Terranea’.

Daniela De Maria, organizzatrice dell’evento, spiega che “i Mercatini di Natale organizzati dalla tenuta La Fortezza a Torrecuso con le sue luci, i suoi colori e i suoi profumi, saranno un percorso alla scoperta dei prodotti del Taburno, dall’artigianato all’enogastronomia locale, una vera e propria vetrina del territorio e dei sapori. Un’esperienza che vuole rimanere intatta nella mente del visitatore che viene a scoprire le tante casette di legno, anche quest’anno dislocate su tutta la tenuta e collegate da un percorso di Natale. Un’avventura iniziata quattro anni fa ed oggi arrivata a risultati incredibili, portando a Torrecuso migliaia di visitatori. I Mercatini di Natale alla Fortezza non sono solo una semplice vendita ed esposizione di prodotti, ma ci sono anche iniziative collaterali, degustazioni dei prodotti del territorio e dimostrazioni di artigianato locale. Un mix d’eccellenza tra enogastronomia, musica ed artigianato locale”.

Dunque da domani – 6 dicembre – la Tenuta la Fortezza si trasformerà in uno scenario suggestivo e molto accogliente, dove dopo aver varcato il cancello d’ingresso si verrà avvolti da una magica atmosfera natalizia. Ci saranno punti di ristoro lungo tutto il perimetro della struttura: uno spazio dedicato alla degustazione dei vini e prodotti tipici; l’angolo dell’arrosto e dei piatti tipici del Sannio, l’angolo dei dolci, del vin brulè e delle mitiche ‘caldarroste dell’architetto’ che lo scorso anno sono andate a ruba insieme alle crepes e ai pizzilli fritti di ‘zia Maria’. Non mancherà la casa di Babbo Natale e tante sorprese per i bambini. L’appuntamento clou di domenica 6 dicembre è appunto il concerto di musica popolare mediterranea de “I SudTerranea”.

Un gruppo nato con lo scopo specifico di avvicinare i giovani a questo genere di musica che spesso fatica ad entrare nella società di oggi, per cui la musica, la pizzica e tutti i canti e balli tradizionali del Meridione, rivisitati e modernizzati, servono da mezzo per coinvolgere lo spettatore a partecipare attivamente allo spettacolo, che diviene quindi una “festa” e non un passivo ascolto di musica. Il gruppo “SudTerranea” ha preso vita ufficialmente nel 2010, ma tutti i componenti già praticavano da anni questo genere di musica separatamente o con altre esperienze musicali.

Dal 2010 si sono uniti per dare vita ad un progetto di musica popolare rivisitata con un “Sound” giovanile, che possa fondere strumenti tradizionali con l’energia moderna, con la danza popolare, la festa, con i ritmi delle varie zone del Mediterraneo. Dunque i mercatini di Natale alla Fortezza a Torrecuso partiranno – come si suol dire – col botto!

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Torrepalazzo, incidente sul cantiere dell’Alta Velocità: operaio finisce col braccio incastrato in una trivella

redazione 3 mesi fa

Il Museo Enologico d’Arte Contemporanea di Torrecuso cerca un direttore scientifico

redazione 3 mesi fa

‘Sorriso di Bacco’, dal 7 al 9 novembre festa del novello a Torrecuso dal ‘Cav. Mennato Falluto’

redazione 3 mesi fa

Fusco (CIA): “Le denominazioni vitivinicole sono un patrimonio da tutelare”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 7 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 7 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 7 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 14 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 14 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 14 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content