Fortore
San Marco dei Cavoti, il presidente Ricci inaugura la Festa del Torrone e del Croccantino

Ascolta la lettura dell'articolo
“La nuova Edizione di questa tradizionale Festa possa essere il segnale della rinascita e della ripresa dell’economia del Sannio tutto dopo il disastro dell’alluvione”. Lo ha dichiarato il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci partecipando oggi pomeriggio, su invito del sindaco Rossi, alla inaugurazione della XV Edizione della Festa del Torrone e del croccantino promossa dall’Amministrazione Comunale di San Marco dei Cavoti.
“La produzione di questa leccornia in San Marco dei Cavoti – ha aggiunto il Presidente Ricci – è un motivo di vanto per tutto il nostro territorio. Il Sannio conta su numerose eccellenze nella filiera dell’agroalimentare che vengono apprezzate su scala nazionale ed internazionale: il torrone e il croccantino – ha proseguito Ricci – di questo Comune fortorino rientrano sicuramente in questo novero.
Quale Presidente della Provincia non potevo non partecipare a questa Festa sia per rendere omaggio ai maestri artigiani e agli operatori economici che perpetuano questa splendida tradizione di San Marco dei Cavoti, sia per contribuire a lanciare quella stessa comunicazione forte e convinta che vede protagonisti tanti nostri concittadini: il Sannio ci crede e rialzerà la testa dopo la mazzata dello scorso mese di ottobre”.
Il Presidente Ricci si è infine complimentato con il sindaco, con i promotori e con tutti i protagonista della Festa. Si ricorda che tra le manifestazioni collaterali è in programma presso il Palazzo Ielardi nella Piazza Risorgimento del centro fortorino dall’8 al 25 dicembre la Mostra dal titolo: “Storia e storie di un borgo meridionale” a cura di Angelo Fuschetto, che sarà inaugurata nel giorno dell’Immacolata, l’ 8 dicembre 2015, alle ore 17.00.