fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

“Santa Barbara”: il Comando Provinciale festeggia la patrona dei pompieri, ma il personale diserta la messa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO E’ stata una Santa Barbara particolare quella che il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento ha festeggiato, questa mattina, nella chiesa “San Giuseppe Moscati” di contrada Capodimonte.

Da un lato, il ricordo dell’alluvione che ha colpito il Sannio – gli scorsi 15 e 19 ottobre – e che ha visto i pompieri impegnati in prima linea per soccorrere le famiglie in difficoltà; dall’altro, invece, è stata evidente l’assenza alla celebrazione del personale in servizio, a causa del clima difficile che si è creato tra il personale e la dirigenza locale.

Nei giorni scorsi, infatti, le sigle sindacali Usb, Ugl, Cgil, Cisl-Fns, Uil Pa, Confsal e Conapo avevano diramato una nota ufficiale nella quale spiegavano che gli iscritti non avrebbero partecipato all’evento in segno di protesta. I sindacati avevano anche organizzato una Santa Messa “alternativa” che si sarebbe dovuta svolgere alla Chiesa di Sant’Antonio, in via Ponticelli. La celebrazione, però, è stata annullata, mentre permane lo stato di agitazione dei lavoratori.

Un’assenza che non è passata inosservata vista l’importanza che l’avvenimento riveste per il caschi rossi. I festeggiamenti di Santa Barbara, infatti, rappresentano un momento fondamentale per i pompieri e per le loro famiglie. Una vicenda che il comandante Michele Di Tullio ha dribblato nel suo discorso al termine della Santa Messa, ringraziando chi ha scelto di essere presente al rito ufficiale in onore della santa.

Si è soffermato invece sugli eventi alluvionali: “La nostra risposta è stata positiva – ha detto dall’altare -, ma alcune criticità potevano essere evitate. La natura ci ha insegnato che bisogna lavorare sulla prevenzione e sulla programmazione”.

Sono stati, infatti, oltre 1200 gli interventi dei vigili del fuoco durante i giorni del maltempo. Il totale dell’anno, invece, supera i 6500. “Numeri importanti – ha aggiunto il comandante – se si considerano i costanti tagli che subiamo”.

A presiedere la messa in onore della protettrice dei vigili del fuoco è stato l’arcivescovo di Benevento Andrea Mugione: “Santa Barbara – ha sottolineato il pastore della Chiesa sannita – è un esempio di fede nel Signore e di amore verso Gesù. A noi tocca seguire le sue orme per continuare a migliorarci come comunità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Il CONAPO sollecita l’istituzione di nuove sedi permanenti per i Vigili del Fuoco in aree strategiche del Sannio

redazione 2 mesi fa

Incidente stradale a San Giovanni di Ceppaloni: due auto coinvolte

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Benevento, la Befana dei pompieri e del Rotary negli ospedali: sorrisi e doni per i bimbi ricoverati

redazione 4 mesi fa

Famiglie bloccate nella neve a Bocca della Selva: intervento dei vigili del fuoco

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content