fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Benevento, inaugurata la pseudocripta del Museo Diocesano. Mugione: “La storia è la strada verso l’umanità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Un viaggio alla scoperta della storia della Chiesa beneventana. Una passeggiata tra reperti di età romana, medioevale e gotica, sui quali si proietta la luce dell’era contemporanea con i vivissimi colori dei restauri e le ombre che richiamano ai bombardamenti della II guerra mondiale.

Un’esperienza avvolgente quella che da stasera potranno vivere i visitatori entrando nella pseudocripta del Duomo di Benevento, inaugurata ufficialmente.

E’ il frutto del minuzioso lavoro partito alla fine degli anni ’80, proseguito nel 2005 con una campagna di scavi archeologici e da una serie di interventi strutturali, culminati nel nuovo allestimento, curato da don Mario Iadanza in collaborazione con lo studio di architetti sanniti D’Uva, e da oggi di nuovo aperto al pubblico.

Il viaggio inizia dalla romanità, attesta il culto mariano e la devozione verso la Madre della Misericordia; si snoda attraverso la vicenda del vescovo Barbato che convertì i Longobardi beneventani al cattolicesimo romano e continua con la presentazione di manufatti provenienti dalla recente indagine archeologica nella chiesa cattedrale.

Si aggiunge un altro tassello al progetto complessivo del Museo Diocesano. “Un omaggio – ha commentato il sindaco Fausto Pepe – all’intensa attività dell’Arcivescovo Mugione verso la valorizzazione dei beni culturali cittadini di proprietà dell’Arcidiocesi”.

Una volontà perseguita nella ferma convinzione che le testimonianze artistiche conservate nella cattedrale rappresentato, prima di tutto, un tratto indelebile della fede e dell’umanità dei beneventani.

“Gioite perché abbiamo riportato alla luce parte della nostra storia – ha aggiunto Mugione citando Sant’Agostino -, ma allo stesso tempo incamminiamoci verso la comprensione di questa immensa umanità”.

Una esortazione a perseguire sulla strada della valorizzazione dell’inestimabile patrimonio culturale anche dopo che l’arcivescovo avrà lasciato Benevento. Un appello che don Mario Iadanza ha colto programmando l’apertura e l’allestimento di una nuova sala all’anno per i prossimi cinque anni.

Inoltre, l’obiettivo finale è quello di recuperare l’antica Basilica di San Bartolomeo, nei pressi di piazza Orsini. Un progetto ambizioso, dunque, attende il capoluogo sannita. Una sfida per il futuro che potrebbe valorizzare l’inestimabile patrimonio che il Sannio conserva.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 1 settimana fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 1 settimana fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

redazione 1 settimana fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 7 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 7 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 7 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 9 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 9 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content