Fortore
Ponte sull’Ufita, il Comune di Sant’Arcangelo Trimonte chiede l’autorizzazione per realizzare l’attraversamento

Ascolta la lettura dell'articolo
Tiene ancora banco la questione del ponte sul fiume Ufita nel comune di Sant’Arcangelo Trimonte. Dopo la delibera di protesta dello scorso 10 novembre, l’amministrazione Pisani ha inviato una comunicazione alla Provincia di Benevento e alla Prefettura per chiedere l’autorizzazione ad intervenire autonomamente nell’area.
Come si ricorderà, la struttura, già gravemente danneggiata nel 2013, ha subito ulteriori danni dopo il maltempo che ha colpito il Sannio gli scorsi 15 e 19 ottobre. Le piogge hanno causato la definitiva chiusura della strada, isolando diverse abitazioni ed attività commerciali. L’arteria, infatti, collega il comune a quello di Apice e rappresenta l’unica via per raggiungere l’autostrada Napoli-Bari.
Alla Rocca dei Rettori – si legge nella missiva – si sono susseguite una serie di riunioni nel tentativo di trovare una soluzione per il ripristino della circolazione.
Nel corso della riunione del 3 novembre scorso, il Comune di Sant’Arcangelo Trimonte aveva richiesto la costruzione di una passerella provvisoria per permettere, ad auto, cittadini e mezzi di soccorso, l’attraversamento del fiume. Ipotesi, però, che è stata rifiutata dai tecnici dell’Ente provinciale.
“Oggi, conclude l’atto, abbiamo scoperto con sommo stupore che a Casalduni sono iniziati lavori di realizzazione della stessa opera che era stata richiesta anche per il ponte sul fiume Ufita. Per questo, chiediamo di essere autorizzati a realizzare, in somma urgenza, la passerella”.