Basket
Basket Promozione: Miwa Energia Benevento, grande vittoria contro la Virtus Neapolis

Ascolta la lettura dell'articolo
Bellissima impresa della Miwa Energia Cestistica Benevento, che nella gara valida per la sesta giornata del campionato di Basket di Promozione vince contro la Virtus Neapolis 78-74 dopo un tempo supplementare.
E’ stata una vera e propria impresa quella compiuta dai ragazzi di coach Sorice, che hanno giocato la gara in condizione a dir poco deficitarie, con ben otto atleti assenti sui quindici tesserati.
La gara è andata avanti a strappi con la Miwa Energia che, con soli sette atleti a referto ed in particolare senza il pivot titolare Michele Iuliano e l’intero reparto lunghi, si schierava a zona in difesa e trovava con Mascia e Formichella i punti del vantaggio iniziale chiudendo il primo parziale sul 15-13.
Ad inizio secondo quarto era capitan Zambottoli a suonare la carica e a dare ai sanniti il vantaggio in doppia cifra a cinque minuti dall’intervallo lungo.
Subito dopo, però, la Virtus Neapolis riusciva a prendere le misura in attacco e trovava una raffica di bombe che le consentivano di ricucire lo strappo prima e trovare il vantaggio poi chiudendo a meta gara sul 36-35.
Al rientro dagli spogliatoi era la compagine ospite ad iniziare la meglio ed a tentare la fuga grazie ai tiri da fuori ed al predominio sotto canestro sia in attacco che in difesa.
Quasi al termine del terzo quarto la Virtus Neapolis piazzava un break importante e si portava sul +13 al suono della penultima sirena e con la squadra giallorossa che sembrava in grande difficoltà.
Il quarto finale si apriva con la Miwa Energia che pian piano provava a recuperare qualche punto di svantaggio grazie alle iniziative di Ferrara e Formichella, con quest’ultimo, tra i migliori fino a quel momento, che era costretto a lasciare la contesa per una brutta botta alla caviglia.
Nei cinque minuti finale gli stregoni completavano la grande impresa, passati a uomo in difesa impedivano ai partenopei di trovare la via del canestro, in attacco capitan Zambottoli suonava la carica con un paio di canestri in penetrazione ma erano due triple, una del giovane Cozzi ed una di Mascia, a rimettere la gara in equilibrio, in vista degli ultimi giri d’orologio.
Nel convulso finale due tiri liberi di Tretola davano un mini vantaggio ai sanniti con la Virtus che subito pareggiava.
L’ultima azione era in mano alla Miwa Energia che non riusciva però a segnare portando la gara ai supplementari.
Nell’overtime era la squadra di coach Sorice ad avere maggior lucidità, nonostante la mancanza assoluta di cambi per l’allenatore sannita, e con i tiri liberi messi a segno da Mascia, Zambottoli e Cozzi trovava una vittoria davvero grandiosa.
Con il successo di ieri la Miwa Energia Cestistica Benevento arriva al turno di riposo con un ottimo ruolino di marcia, fatto di cinque partite vinte sulle sei disputate.
In classifica i sanniti occupano la terza piazza alle spalle di Kouros Napoli e Caudium Montesarchio, entrambe con cinque vittorie e zero sconfitte.
Domenica c’è il riposo per la formazione allenata da Marco Sorice che spera di poter recuperare qualcuno degli infortunati anche se per il pivot Iuliano ed il play Mimmo Zollo i tempi di recupero dagli infortuni di carattere muscolare si prospettano abbastanza lunghi.
Alla riprese delle ostilità, il 29 Novembre, la Miwa Energia affronterà in trasferta il Basket Marcianise.
Miwa Energia Cestistica Benevento – Virtus Neapolis 78 – 74 DTS (15-13, 35-36, 45-58, 68-68)
Miwa Energia Cestistica Benevento: Zambottoli 25, Mascia 11, Ferrara 8, Formichella 15, Quarantiello 7, Tretola 5, Cozzi 7. Coach Sorice
Virtus Neapolis: Vanesio 16, Sabella, Simioli 12, Lanzuise 15, Della Corte 5, Esposito F. 17, Chiuso 2, Iannicelli 5, Silvestro 2, Montesano,. Coach Cascella.