fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Ponte sul fiume Ufita, è scontro tra il Comune di Sant’Arcangelo Trimonte e la Provincia: “Cittadini isolati”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO E’ scontro tra il Comune di Sant’Arcangelo Trimonte e la Provincia di Benevento a causa del ponte sul fiume Ufita. La Giunta guidata dal sindaco Romeo Pisani, attraverso una delibera dello scorso 10 novembre, protesta “vibratamente contro l’amministrazione provinciale, quale Ente territorialmente competente, che è rimasta inerme dalla prima manifestazione di instabilità della struttura ad oggi. Ancor più grave – prosegue l’atto – se si considera che la Regione Campania ha finanziato per milioni di euro opere, tra le quali poteva rientrare anche questa, evitando il definitivo collasso delle strutture del manufatto”.

Come si ricorderà, a dicembre 2013, il ponte fu danneggiato fortemente a causa di una straordinaria piena del fiume provocata dalla intense piogge di quei giorni. Crollò uno dei due pilastri centrali e venne erosa la parte sinistra della struttura, determinando subito la chiusura al traffico della strada provinciale 163.

Una situazione, denunciano dal comune sannita, che è peggiorata – dopo il maltempo che ha colpito il Sannio, gli scorsi 15 e 19 ottobre – causando la definitiva chiusura con la drastica interruzione del traffico e di tutti i collegamenti. L’arteria, infatti, collega il comune a quello di Apice e rappresenta l’unica via per raggiungere l’autostrada Napoli-Bari.

Uno stop che ha determinato non pochi disagi alla popolazione di Sant’Arcangelo Trimonte e in particolare ai residenti dalla frazione “Iscalonga”. La contrada, composta da circa una trentina di famiglie, gravita per diverse attività e servizi, tra i quali il medico di famiglia e la guardia medica, nel vicino comune di Apice.

L’interruzione determina, per questi cittadini, uno grande disagio visto che per compiere attività quotidiane sono costretti a percorrere diversi chilometri di strade comunali ed interpoderali per poter raggiungere Apice, mentre per arrivare nel capoluogo bisogna prima percorrere la strada provinciale “Femmena Arsa” e poi immettersi sulla 90bis nei pressi di Paduli.

Il danno maggiore è subito dalle attività commerciali – prosegue la delibera – e da una ditta che produce calcestruzzi che è praticamente ferma. Le autobetoniere e gli autotreni, infatti, non possono uscire dagli stabilimenti perché non possono transitare sulle strade comunali per i divieti inerenti il peso e non sono in grado di utilizzare le provinciale “Femmena Arsa” a causa delle forti pendenze dell’arteria e di una strettoia all’altezza di un viadotto ferroviario.

Da non sottovalutare anche la sicurezza dei residenti. In caso di necessità – sottolineano dal Comune di Sant’Arcangelo Trimonte – sono irraggiungibili dalle ambulanze se non percorrendo svariati chilometri di strade comunali.

Si tratta di una situazione di estremo disagio per le famiglie della zona. La richiesta immediata – conclude l’atto del sindaco Pisani – riguarda la realizzazione di una passerella provvisoria che dia la possibilità di attraversamento del fiume, anche a senso unico alternato, in attesa che si proceda ai lavori di riqualificazione del ponte e che tutto possa tornare alla normalità.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Apice piange la scomparsa di Angelo Iebba, il cordoglio di Acli Terra

redazione 4 settimane fa

Apice accende la ‘Fiaccola della Pace’: un abbraccio fraterno con Montoro nel nome di San Bartolomeo

redazione 1 mese fa

Ad Apice l’ex frontman de ‘Il Giardino dei Semplici’: Gianfranco Caliendo in concerto il 16 agosto

redazione 1 mese fa

‘Disagi per tunnel Alta Velocità ad Apice’: da FdI riflessioni sull’utilizzo dei fondi ristoro

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 10 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 10 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 11 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 14 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 14 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 16 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 16 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content