ENTI
Foglianise, la riproduzione in paglia della Cattedrale di San Cataldo in dono alla città di Taranto

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Prefetto Paola Galeone, nella mattinata odierna, ha tenuto nel Salone di rappresentanza della Prefettura di Benevento la conferenza stampa di presentazione della cerimonia di consegna alla città di Taranto della riproduzione in paglia della Cattedrale di San Cataldo, realizzata in occasione della Festa del Grano di Foglianise dello scorso 16 agosto.
Sono intervenuti il Sindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque, il Parroco della Cattedrale di San Cataldo in Taranto, Don Emanuele Fierro e altre autorità militari e civili.
Il Prefetto ha comunicato che l’evento si terrà a Taranto il prossimo 22 novembre in concomitanza con la festa di Santa Cecilia che per i tarantini rappresenta un giorno speciale in quanto segna l’inizio dell’Avvento. Si tratta di un rito che da secoli si rinnova e che quest’anno assume un valore particolare per questo dono che la Città di Foglianise con i suoi Maestri della paglia ha inteso fare alla Città di Taranto. L’iniziativa, particolarmente gradita al Prefetto, vuole essere espressione di un patto di amicizia tra il Sannio e la Puglia.
Il sindaco di Foglianise ha ricordato che i Maestri della Paglia hanno realizzato lo splendido duomo di San Cataldo per la consueta sfilata, avente come tema un viaggio tra i tesori artistici italiani nell’anno di Expo Milano 2015 nonchè in omaggio al Prefetto di Benevento le cui origini sono legate alla Città di Taranto.
In occasione della cerimonia il Sindaco offrirà al Prefetto di Benevento la Spiga d’argento, simbolo antonomastico della Città di Foglianise, la cui consegna è connessa alla firma dell’Albo d’Oro degli Ospiti d’Onore quale segno di amicizia, gratitudine e stima.
Infine il parroco della cattedrale di San Cataldo a Taranto, don Emanuele Fierro ha concluso ripercorrendo la tradizione che lega i tarantini a Santa Cecilia e ha portato il saluto anche del Vescovo che presiederà la processione e la celebrazione eucaristica del 22 novembre.