Calcio
Marotta non basta: una doppietta dell’ex Negro decide il derby tra Benevento e Casertana

Ascolta la lettura dell'articolo
Una doppietta dell’ex Negro stende gli stregoni che escono sconfitti nel derby con la Casertana. I sanniti vanno in svantaggio dopo 30 minuti, ma non mollano e riescono a trovare il pareggio alla fine della prima frazione con Marotta.
La ripresa però si apre subito male con Negro che dopo due minuti sigla la sua doppietta personale. Il giallorossi cercano di frasi sotto, ma sono costretti a giocare in dieci a causa dell’espulsione, per somma di gialli, di De Falco. Al 24′, però, il signor Tardino di Milano espelle Murolo e il numero dei giocatori in campo torna in parità.
Gli stregoni cercano di recuperare, ma non riescono a sfondare la difesa casertana. Alla fine termina 2-1 con i padroni di casa che festeggiano in vetta alla classifica.
LA CRONACA – Il primo pericolo di giornata lo crea la Casertana. Agyei dall’out di destra prova a crossare, il suo traversone assume una traiettoria strana e Gori è costretto ad intervenire e mandare in corner. Successivamente, sono i padroni di casa che provano ancora a passare in vantaggio con due tiri dalla distanza, ma in entrambe le occasioni è bravo il portiere sannita a respingere.
Alla mezz’ora è Negro che prova a sbloccare il risultato. L’attaccante rossoblu cerca la girata vincente in area, ma il suo tiro è alto sopra la traversa. L’ex giallorosso, però, si rifà due minuti dopo: Tito mette al centro un cross teso sul secondo palo e il numero 9, in spaccata, arriva prima di tutti e beffa Gori.
La reazione degli stregoni è affidata a Mazzarani che, servito in area, prova una girata al volo, ma il suo destro è altissimo. Al 45′ il Benevento trova il gol del pareggio. Da un cross dalla sinistra di Mazzarani, Marotta è bravissimo a conquistarsi lo spazio in area e a saltare di testa. La conclusione dell’attaccante giallorosso è ben angolata e Gragnaniello non può fare nulla per evitare che la palla entri.
Dopo 3 minuti di recupero si chiude il primo tempo sul risultato di 1-1.
La ripresa si apre subito con una fiammata dei padroni di casa che trovano il vantaggio. Negro porta palla fino al limite dell’area e da lì fa partire un destro che si insacca nell’angolo alto alla destra di Gori.
Al 6′ il Benevento resta in dieci uomini per l’espulsione di De Falco. Il centrocampista sannita rimedia due gialli nel giro di 6 minuti ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Al 24′ anche i padroni di casa restano in 10 uomini a causa dell’espulsione, per doppio giallo, di Murolo.
Al 35′ buona occasione per gli stregoni che vanno vicino al pari con Melara: l’esterno prova a girare di testa, ma la conclusione termina al lato. Al 45′ Benevento pericolosissimo: Melara mette al centro per Marotta, l’attaccante calcia in corsa sul primo palo, ma è bravo il portiere ad andare a terra e bloccare. Dopo quattro minuti di recupero il signor Tardino dichiara la fine delle ostilità e assegna il derby alla Casertana.
Casertana-Benevento 2-1
Casertana: Gragnaniello, D’Alterio, Tito, Capodaglio, Idda, Murolo, Mangiacasale (24’st Finizio), Mancosu, Negro (41′ st Pezzella), Agyei, Alfageme (8’pt De Angelis). A disp.: Maiellaro, Gala, Guglielmo, Kuseta, De Marco, Ciotola, Varsi, De Filippo. All. Romaniello
Benevento: Gori, Melara, Mucciante, Padella (13’st Troiani), Lucioni, Del Pinto, Campagnacci (29′ st Som), De Falco, Marotta, Mazzeo (13’st Ciciretti), Mazzarani. A disp.: Piscitelli, Porcaro, Bonifazi, Troiani, Cisse, Di Molfetta, Mattera, Bianco, Pezzi, Cruciani. All. Cassia
Arbitro: Andrea Tardino della sezione di Milano
Reti: 32′ pt Negro (C), 45′ pt Marotta (B), 2′ st Negro (C)
Note: Ammoniti Lucioni, Del Pinto, De Falco, Ciciretti (B); Murolo, Idda, D’Alterio (C); Espulsi per doppia ammonizione De Falco (B), Murolo (C)