fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Consenso donazione di organi su carta d’identità: ci sarà anche San Giorgio del Sannio. Soddisfatta la grillina Santaniello

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ad oggi sono oltre quaranta i Comuni italiani in cui è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti nel momento in cui ci si reca all’Ufficio Anagrafe per ottenere il rilascio o il rinnovo della carta d’identità.

A breve, in questa lista verrà inserito anche il Comune di San Giorgio del Sannio, in virtù della Delibera n. 149 del 12/10/2015 emanata in seguito ad una mia istanza di applicazione della Legge 98/2013 che prevede, appunto, la possibilità di inserire sulla Carta d’Identità “l’indicazione del consenso ovvero del diniego della persona cui si riferisce a donare gli organi in caso di morte”.

Sono felice di aver contribuito, con la mia richesta, protocollata al Comune come cittadina sangiorgese ed attivista del locale MeetUp Amici di Beppe Grillo, a fare in modo che la nostra comunità sangiorgese abbia gli strumenti tecnico amminstrativi per essere all’avanguardia nel Sannio, in Campania e in tutto il territorio nazionale su un tema così importante e determinante per poter salvare delle vite umane!

Donare gli organi non è solo una scelta di solidarietà ma anche una scelta consapevole, che si traduce soprattutto con la conoscenza dei passaggi essenziali al fine di poter effettivamente procedere al prelievo di organi a scopo di trapianto.

Per questo è fondamentale l’attuazione di tutte le dovute procedure presso i Comuni e per questo è stata determinante la sollecitudine, di cui è giusto prendere atto, con la quale gli Amministratori locali hanno agito.

A partirte da ora, l’Amministrazione Comunale di San Giorgio dovrà, con la stessa sollecitudine, dare realizzazione concreta alla delibera, per consentire a tutti i cittadini sangiorgesi che lo vorranno, di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti firmando un semplice modulo.

Sul sito www.sonoundonatore.it, che attraverso un contatore aggiorna in tempo reale i dati grazie al Sistema Informativo Trapianti, il database del Centro Nazionale Trapianti che registra le manifestazioni di volontà rese dai cittadini attraverso i Comuni, è possibile vedere che nei circa 40 Comuni aderenti sono state registrate oltre 103.500 richieste a fronte di solo 7882 dinieghi.

Mi auguro vivamente che a breve anche noi cittadini sangiorgesi possiamo incrementare il numero delle donazioni, perché, come recita il motto della campagna, «per salvare una vita non servono super poteri. Basta una firma”. (Elvira Santaniello)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

San Giorgio del Sannio, hashish nascosta nelle mutande e in un armadio di casa: arrestato minorenne

redazione 3 settimane fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

redazione 3 settimane fa

La Magia del Natale avvolge San Giorgio del Sannio: un mese di eventi tra stupore e tradizione

redazione 1 mese fa

San Giorgio del Sannio, Vincenzo Boniello nominato sub commissario del circolo Pd

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 12 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 12 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 1 ora fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 19 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content