fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Ricognizione dei danni causati dal maltempo: schede per cittadini ed imprenditori da consegnare a palazzo Impregilo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Partirà domani l’attività dell’ufficio comunale preposto al monitoraggio dei danni subiti dal territorio di Benevento: per effettuare la stima, sono in distribuzione le schede tecniche fornite dalla Prefettura, da compilare nel più breve tempo possibile.

Le attività di compilazione delle schede tecniche saranno finalizzate ad una ricognizione della stima dei danni subiti da edifici pubblici e privati, attività imprenditoriali ed agricole. Il riepilogo dei dati emersi dalle schede, sarà fornito alla Regione Campania per la richiesta dello stato di Emergenza e per la successiva richiesta di ristoro.

“Le procedure di legge – si legge nel prontuario a corredo dei moduli – prevedono che in prima istanza, la quantificazione del danno e degli interventi di ripristino può avvenire attraverso una autocertificazione che fornisca una valutazione sommaria del fabbisogno necessario (ad es. attraverso fatture e preventivi di spesa, indagini di mercato, etc…), da confermarsi comunque successivamente, nel caso di esito positivo dell’istruttoria di accesso all’eventuale contributo, con una perizia asseverata, dalla quale risulti il nesso di causalità tra il danno accertato e l’evento per un importo non superiore a quello stimato sommariamente, redatta da un professionista esperto in materia, iscritto al relativo albo professionale”. Le schede fornite a tutti i Comuni della Provincia, oltre ad essere già scaricabili dal sito del Comune di Benevento (sezione Avvisi e Bandi del sito, oltre che comunicati stampa), saranno disponibili anche in formato cartaceo presso lo stesso ufficio, da domani mattina funzionante presso la struttura comunale al piano terra di Palazzo Impregilo di via del Pomerio (Megaparcheggio).

Qui, gli operatori dello sportello forniranno i moduli necessari da compilare oltre a tutte le informazioni utili per redigerli: sempre presso lo stesso sportello dovranno essere consegnate, per il protocollo ufficiale, le modulistiche opportunamente redatte. Dalla Protezione Civile regionale hanno indicato quale termine funzionale ad una efficace prima stima dei danni, la giornata di giovedì prossimo 22 ottobre. Sono in diffusione tre distinte tipologie di modelli dedicati nel dettaglio a: patrimonio edilizio pubblico, patrimonio edilizio privato ed alle attività produttive ed agricole. I cittadini che hanno subito danni alle proprie abitazioni devono compilare e consegnare il modello B.

La ristrettezza dei tempi impone una risposta ordinata quanto immediata, alla quale sovraintenderanno in tempi e modi straordinari i dipendenti comunali di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Sannio, ancora maltempo: temporali e pioggia fino a domenica pomeriggio

redazione 1 mese fa

Sannio, allerta meteo prorogata fino a sabato pomeriggio con pioggia e temporali

redazione 1 mese fa

Sannio, ancora piogge e temporali: maltempo fino a venerdì pomeriggio

redazione 3 mesi fa

Sannio, domenica arriva il maltempo: temporali e allerta fino a lunedì mattina

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content