Sindacati
Operatori di TS TV senza stipendi: la Cgil in difesa della dignità e della professionalità dei lavoratori

Ascolta la lettura dell'articolo
La Cgil di Benevento, tramite l’Ufficio Vertenze e Legale, denuncia quanto accaduto a quattro lavoratori dell’emittente televisiva TS TV, ai quali viene anche disconosciuto lo status di lavoratori e considerati “volontari”.
Dopo quattro mesi di richieste per vedersi riconosciuto il pagamento di tre stipendi inevasi da parte dell’Associazione “Amici del Seminario”, che gestisce l’emittente televisiva, e dopo l’ultimo fallimentare incontro avuto presso la Sede della CGIL con il legale rappresentante dell’Associazione presieduta da don Alessandro Pilla, – si legge nella nota del sindacato – i quattro “volontari”, attraverso l’Ufficio Vertenze e Legale, hanno optato per le normali procedure di prassi nei confronti di una controparte che mostra la più completa chiusura ad ogni forma di bonaria conclusione della questione.
A fronte di retribuzioni estremamente al di sotto dei limiti di decenza e civiltà, i lavoratori, con impegno profuso e indiscussa professionalità, – continua la signa guidata dalla segretaria provinciale Rosita Galdiero – hanno sempre garantito la prosecuzione del servizio, a volte trattando anche tematiche delicate, ben sapendo che erano loro i primi ai quali venivano calpestati dignità e diritti, garantiti dalla nostra Carta Costituzionale.
Ciò che più ci lascia esterrefatti è la totale indifferenza da parte di una Associazione cattolica, che dovrebbe avere a cuore i diritti dei più deboli, e di una Diocesi completamente assente!
La CGIL di Benevento, non indietreggerà in nome dei diritti e delle tutele, maggiormente quando si calpestano la dignità e la professionalità dei lavoratori. Auspichiamo – conclude la nota – una pronta risoluzione della vertenza, altrimenti, nostro malgrado, saremo costretti ad adire il Giudice del Lavoro, a tutela e salvaguardia dei lavoratori nostri assistiti”.