fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Comunali 2016, Benevento Libera: “Scendano in campo le idee e non solo i candidati”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Assemblea dei Soci dell’Associazione “Benevento Libera” riunitasi presso la sede ha deciso di concorrere con una propria lista alle prossime elezioni comunali che si terranno a Benevento nella prossima primavera, e di concorrere con propri candidati nei comuni del Sannio dove si rinnovano i consigli comunali.

Le elezioni regionali che hanno visto la vittoria di Vincenzo De Luca, fortemente appoggiato dai cittadini ed osteggiato dalle nomenclature dei partiti, – scrive in una nota il presidente Luigi Bocchino – ha aperto una fase politica nuova di governo della comunità: il passaggio dal “napolicentrismo” caldoriano al “policentrismo” deluchiano merita attenzione e proposte all’altezza dei tempi che viviamo; anche perchè senza il collegamento con il governo regionale e l’aggancio ai fondi europei Benevento ed il Sannio rischiano di scomparire persino dalla carta geografica.

Le infrastrutture materiali, raddoppio della Telese-Caianello e piattaforma logistica, sono scommesse oramai perse: solo la diga di Campolattaro può decollare. La desertificazione istituzionale di Benevento è nei fatti: la perdita della Prefettura, la chiusura della Banca d’Italia, la soppressione della Scuola Allievi Carabinieri, l’eliminazione dei Tribunali di Airola e Guardia, la scomparsa di ben 11 uffici del Giudice di Pace, la continua riduzione di corse dei treni e di sedi scolastiche, il probabile declassamento di Camera di Commercio, Questura e Comando Carabinieri ne sono la evidente testimonianza. Bisogna fermare – continua – la desertificazione senza inutili guerre tra poveri, o sterili rivendicazioni: la politica deve creare le condizioni per fare sintesi tra Benevento ed Avellino sul piano delle presenze istituzionali e dello sviluppo strategico, e non conflittuale, tra i territori.

La scommessa del futuro per il Sannio – prosegue il presidente di “Benevento Libera” non può che giocarsi sull’asse Benevento-Avellino-Salerno, senza trascurare il Molise ed il versante adriatico: potenziamento delle tratte ferroviarie Benevento-AvellinoSalerno e Benevento-Campobasso con interscambi progettuali tra le tre università interessate. Le “macroregioni”, qualora decolli il riassetto istituzionale, devono vedere il Sannio partecipe del cambiamento per la sua storia e la sua vocazione.

L’unica carta possibile da giocare al momento per il Sannio è nella riconversione del sistema agro-alimentare, nella valorizzazione di monumenti storici significativi, quali l’Arco di Traiano, la Chiesa di Santa Sofia e l’Anfiteatro Romano, nel turismo religioso legato a Padre Pio, nelle terme a Telese, nell’unico e raro museo paleontologico di Pietraroia.

L’arte, la cultura, il turismo debbono segnare il ruolo di Benevento in Campania: mai più pattumiera di rifiuti ed ecoballe con devastazioni del territorio difficilmente recuperabili, ma volano di consolidamento del polo universitario e di valorizzazione dei beni culturali ed archeologici in prospettiva turistica.

Benevento ha urgente bisogno di una nuova classe dirigente dopo il fallimento della vecchia politica e lo spettacolo indecente che offre alla città l’attuale consiglio comunale: naturalmente con le dovute eccezioni. I cittadini devono essere protagonisti del cambiamento: dal confronto con essi il lievito per progetti ad esclusivo interesse della comunità. Nelle prossime settimane l’associazione “Benevento Libera” promuoverà una serie di incontri nei quartieri della città per allestire progetto e squadra per il riscatto civile e sociale di Benevento.

Faremo scendere in campo, senza pregiudizi e pregiudiziali di ordine politico, le idee: le uniche – conclude Bocchino – che possono tingere di rosa il futuro della nostra città. Agli alchimisti di turno, sempre i soliti da oltre un trentennio, lasciamo volentieri il compito di inventare formule ed incollare le figurine di sindaci e vice-sindaci per completare l’album della inutilità politica e progettuale: dati i risultati in negativo per Benevento che hanno già conseguito”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 14 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 17 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 20 ore fa

In attesa del ‘Federal Building’, l’Agenzia delle Dogane non si muove dal Rione Libertà almeno fino a dicembre 2027

redazione 4 giorni fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 12 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 14 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 16 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 17 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content