fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Sviluppo economico, il Ciec: “Per risollevare il Sannio bisogna agire subito”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dal punto di vista territoriale il rallentamento della dinamica negativa interessa complessivamente il Centro-Nord mentre nel Mezzogiorno spicca il netto peggioramento nella dinamica dello stock con una contrazione che raggiungerà a fine 2015 addirittura quota –3,15%. La persistente crisi economica sta così inondando il Mezzogiorno d’Italia allargando la forbice tra regioni del Sud e quelle del Nord”. Così la federazione provinciale del Cidec di Benevento in una nota diffusa alla stampa.

“L’immobilismo economico-sociale – prosegue al nota – ha determinato anche la fine di quel lento processo di convergenza economica Nord – Sud per cui, senza immediati interventi, siamo fortemente preoccupati sulle sorti dei nostri territori. Stiamo promuovendo da tempo un Patto per lo Sviluppo; avremmo già dovuto farlo e comunque dobbiamo agire subito, prima che sia troppo tardi!

Cidec – aggiungono – sta agendo attraverso accordi di aggregazione e l’avvio di una vera cultura del cooperativismo associazionistico ed imprenditoriale con l’obiettivo di raggiungere quella crescita socio-economica dei territori tanto sperata da anni. Basta guardare quello che oggi è diventato il Sannio e la città di Benevento ma nonostante tutto sento di rimanere fiduciosa del domani e di quanto sapremo costruire.

Che sia chiaro, con questo non richiediamo assistenzialismo ma solo condizioni adeguate che possano farci recuperare punti nei confronti di una crisi così forte– ha continuato Milena Petrucciani. Di fronte alle forti difficoltà che viviamo, il Sannio risente fortemente il peso di problemi “storici” irrisolti per cui –conclude il presidente della Cidec – politica ed amministrazioni regionali e locali devono liberarsi da condizionamenti clientelari e da prevaricazioni di appartenenza partitica contribuendo al risanamento di quei tessuti produttivi che, pur tra tante difficoltà, è ancora vivo e vitale. Bisogna riporre fiducia nella vitalità e nelle forze migliori per innalzare il Sannio e portarlo fuori dalla crisi consentendogli di vincere con le proprie forze la sfida anche della competizione globale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Sannio, nel 2025 il valore aggiunto pro capite sarà di 20mila euro: 56 euro al giorno per ogni cittadino

redazione 7 giorni fa

L’azienda sannita Your Export Studio premiata alla Camera dei Deputati con il “Premio America Innovazione”

redazione 7 giorni fa

Imprese, primo trimestre 2025 negativo: nelle aree interne più chiusure che nuove aperture

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Made in Italy, al Liceo Guacci una giornata di confronto sulle eccellenze del Belpaese

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 6 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 8 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 8 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content