Calcio
Lucioni sblocca dopo 60 secondi e stende il Foggia: per il Benevento debutto super al “Ciro Vigorito”

Ascolta la lettura dell'articolo
Debutto casalingo ok per il Benevento di mister Auteri che al “Ciro Vigorito” batte 1-0 il Foggia nel big match della terza giornata di Lega Pro. A decidere la sfida tra le due compagini, entrambe indicate come favorite per la promozione, è un colpo di testa di capitan Lucioni dopo appena un minuto. Il Benevento gioca bene nonostante le pesanti assenze in difesa e in attacco: Cruciani centra la traversa nel primo tempo e nella ripresa perde una ghiottissima occasione per il raddoppio. Con questo importantissimo successo contro una diretta concorrente alla vittoria finale, i sanniti si portano a quota 4 punti e mercoledì, sempre in casa, recupereranno il primo turno contro il Messina.
LA CRONACA – Neanche il tempo di iniziare e il Benevento è già in vantaggio. Punizione di Mazzeo in area e Lucioni insacca di testa. Non esente da colpe il numero uno dei pugliesi Narciso, “sorpreso” dal capitano dei sanniti fuori dai pali. Al 9’ ancora stregoni vicinissimi al raddoppio grazie ad una grandissima azione in contropiede di Mazzeo. Al limite dell’area, il numero 9 serve Cruciani che però – a tu per tu con Narciso – colpisce la traversa. Sulla respinta, Mazzeo non riesce ad inquadrare la porta.
Al 14’ si vedono gli ospiti, che in quindici primi collezionano ben 5 corner: Sarno chiama al tiro De Almeida che batte dalla distanza, ma la sfera vola in curva. Al 26’ ci prova Cissè da posizione ghiottissima, ma l’attaccante ex Casertana calcia malamente a lato. Dieci minuti dopo Cissè per Mazzarani, ma la botta dell’esterno sinistro non vede la porta difesa da Narciso. Al 41’ ancora forcing dei padroni di casa: buon recupero di Mazzarani sull’out sinistro, palla a Cruciani ma la conclusione si spegne debole sul fondo.
Nella ripresa occasionissima per i giallorossi già al 3’st: Cruciani si trova tutto solo davanti a Narciso e spara altissimo. Al 10’st eurogol di Cissé, ma l’arbitro ferma il gioco e ammonisce l’attaccante per essersi aiutato con un braccio nel controllo della sfera. Al 23’ Mazzeo vicino al gol, ma Loiacono salva deviando in corner. Al 26’ ancora Benevento vicino al raddoppio con Melara, ma la sua conclusione è salvata sulla linea dalla retroguardia ospite. Capovolgimento di fronte e Piscitelli respinge di piede sulla bordata ravvicinata di Iemmello. Il Foggia si vede di nuovo a 7 minuti dalla fine: punizione di Gigliotti e brividi per Piscitelli. Alla fine è una vittoria meritata per quanto visto in campo: gli stregoni possono mettere in cascina tre punti d’oro in attesa della sfida di mercoledì contro il Messina.
Benevento – Foggia 1-0 (risultato finale)
Benevento: Piscitelli; Mattera, Lucioni, Pezzi; Melara (34’st Bonifazi), Del Pinto, De Falco (41’st Vitiello), Mazzarani; Mazzeo, Cissé, Cruciani (22’st Troiani). A disp.: Calvaruso, Som, Bianco, Porcaro, Ciciretti, Campagnacci, Marano, Padella. All. Auteri
Foggia: Narciso, De Almeida, Agostinone, Agnelli (38’st Bollino), Coletti, Gigliotti, Riverola (1’st Loiacono), Gerbo, Iemmello, Sarno, Sainz-Maza (1’st Viola). A disp.: Micale, Bencivenga, De Giosa, D’Allocco, Di Chiara, Floriano, Sicurella, Lodesani. All. De Zerbi
Arbitro: Di Martino di Teramo
Reti: 1’ Lucioni (B)
Note: ammoniti Mattera, Cissé e De Falco (B); Agnelli e De Almeida (F)