Meteo
Sannio: week end con pioggia, nuvoloni e temperature in calo

Ascolta la lettura dell'articolo
Tra la fine di sabato e domenica si conferma il passaggio di un nucleo di aria più fresca, di origine atlantica, che sarà capace di mettere fine all’intensa ondata di caldo degli ultimi giorni e di accentuare l’instabilità atmosferica nella giornata di domenica.
A Benevento, infatti, si passerà da temperature vicine o oltre i 30° come nella giornata di oggi a un graduale abbassamento climatico che parte dai 28° fino al verificarsi di precipitazioni nel fine settimana.
Le cose non cambiano in provincia. Per quanto riguarda la zona del Tammaro, i 32° gradi di oggi si trasformeranno ben presto in nuvole e pioggia, rispettivamente domani e domenica, con temperature in netto calo che varieranno al di sopra e al di sotto dei 20°.
Il termometro della Valle Caudina, che raggiungerà nel pomeriggio i 36°, subirà anch’esso un vertiginoso calo con l’arrivo di temporali e nuvole sparse, in particolare domenica notte, quando la colonnina di mercurio segnerà i 15°.
Stesse temperature in Valle Telesina, con la colonnina di mercurio che si manterrà al di sotto dei 30°, portando precipitazioni nella giornata di domani; per domenica, invece, previsti 21 gradi e intensa pioggia.
Nella giornata di domani, risveglio soleggiato nel Fortore con 24°. Anche in questa zona abbiamo quindi l’illusione di un bel tempo persistente con variazioni dai 33° di oggi ai 31° di domani, fino a raggiungere i 16° nella notte con un temporale che annuncerà una domenica inizialmente nuvolosa ma che sarà bagnata nel pomeriggio fino alla notte.
Leggermente più soleggiata l’area del Titerno, con temperature che partono dai 34° nella giornata di oggi e scenderanno domani sui 32°. Domenica caratterizzata da nuvole sparse e da una pioggia debole, che faranno da vigilia alla nuova settimana. (Maripina Coico)