fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Benevento, tutta un’altra storia”, Comune e Club Unesco insieme per la valorizzazione del patrimonio architettonico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Il Comune di Benevento e il Club Unesco insieme per diffondere la cultura e la conoscenza del patrimonio architettonico del capoluogo sannita. E’ questo l’obiettivo dell’atto di intesa approvato dalla Giunta Pepe nella seduta dello scorso 15 settembre.

Secondo quanto emerge dalla delibera, Palazzo Mosti ha concesso il patrocinio all’associazione per due eventi. Il primo, di respiro internazionale, riguarda la presentazione del libro “Guida semplice al Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. Il secondo, invece, concerne la diffusione di una scheda illustrativa, redatta dall’architetto Francesco Bove, sulla storia e gli aspetti architettonici di Palazzo Paolo V. Le due iniziative rientrano nelle celebrazioni della Giornata Mondiale della Pace, in programma il prossimo 21 settembre.

L’intento è quello di sensibilizzare i cittadini alla fruizione e alla tutela dei beni culturali. Tenendo conto anche della grande potenzialità turistica che potrebbe generare un indotto economo in grado di creare sviluppo e occupazione per il territorio.

La presentazione del libro “Guida Semplice al Patrimonio Mondiale dell’Umanità”, ha lo scopo di suscitare interesse e curiosità verso i beni dell’Unesco, sia italiani che internazionali. Si tratta di un modo per favorire un dialogo multiculturale che giovi alla convivenza pacifica tra i popoli ed ad un turismo consapevole.

Prima di incontrare le altre civiltà, però, c’è bisogno di conoscere la propria. Per questo alla guida è associato il lavoro dell’architetto Bove che rientra nel progetto “Benevento, tutta un’altra storia” che intende illustrare ai cittadini gli aspetti culturali e storici dei principali palazzi civili del capoluogo.

Per la realizzazione della manifestazione, il Comune ha concesso l’utilizzo, il prossimo 21 settembre, delle sala convegni di Palazzo Paolo V. Il Club Unesco, invece, si impegnerà a sostenere le spese organizzative, di pubblicità e del personale.

Sempre nella stessa riunione, la Giunta del capoluogo ha dato l’ok anche alla realizzazione, in collaborazione con l’associazione “Sannitamania”, del “Mercatino delle streghe”.

La kermesse dedicata all’artigianato, al collezionismo e ai prodotti tipici si svolgerà come di consueto in via Traiano con cadenza mensile nei week end da settembre a dicembre.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 2 giorni fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 3 giorni fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 31 minuti fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

redazione 41 minuti fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

redazione 2 ore fa

‘Ad un vero amico’: Achille Mottola ricorda il prof. Angelo Fuschetto

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 31 minuti fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 10 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content