ENTI
Amts, arriva la svolta tecnologica: presentato il servizio QR Code e la chiusura elettronica di piazza Risorgimento
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO Un codice posizionato alle fermate dell’autobus che fornirà ai passeggeri notizie in tempo reale sulle linee e sugli orari. I vertici dell’Amts hanno presentato, questa mattina, il nuovo servizio di QR Code.
L’iniziativa è volta a migliorare la qualità del trasporto pubblico cittadino attraverso l’utilizzo della tecnologia. Un progetto destinato, soprattutto, ai più giovani, ma anche ai turisti che, grazie ai loro smartphone e tablet, potranno conoscere con esattezza l’orario di arrivo dei bus ed eventuali imprevisti.
“Per accedere – ha spiegato il presidente della partecipata di Palazzo Mosti, Mirko Francesca – sarà sufficiente dotare il proprio dispositivo di un lettore di QR Code. Una volta scaricata l’applicazione basterà inquadrare il codice che si trova presso ogni fermata e si avrà accesso diretto alle informazioni in modo del tutto gratuito”.
Ma non è l’unica novità che il Cda dell’Amts ha in serbo per la città. Nelle prossime settimane dovrebbero partire i lavori a piazza Risorgimento. Il centralissimo parcheggio cittadino, infatti, sarà chiuso con delle sbarre elettroniche che permetteranno l’ingresso solo dopo il pagamento di un ticket. “I prezzi – assicura Francesca – saranno ridotti e il dispositivo servirà anche da deterrente per gli abusivi”.
L’Amts, dunque, si prepara a portare a termine due nuovi progetti. Si tratta di un segnale positivo, che si aggiunge all’approvazione del bilancio, in attesa del nuovo incontro con i creditori fissato per il prossimo 29 settembre.
L’inaugurazione del nuovo servizio di QR Code, però, è stata anche l’occasione per il numero uno dell’Azienda di trasporto pubblico per chiarire anche alcuni questioni legate ai dipendenti e ai sindacati: “Voglio fare i miei complimenti a tutti i lavoratori – ha concluso – che in questo periodo difficile hanno continuato a garantire un servizio pubblico fondamentale”. Non risparmia, invece, stoccate ad alcune organizzazioni sindacali.
Le dichiarazioni nel servizio video.