CRONACA
Degrado nella ‘buffer zone’ a poche ore da Città Spettacolo: montagna di scarti edili sotto la casa di San Gennaro
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO Un cumulo di scarti cementizi, tegole rotte, cartoni, lamiere e legna alla rinfusa in via san Gennaro a Benevento, in pieno centro storico a pochi passi dall’Arco del Sacramento e dal Teatro Romano: è questo lo scenario che si offre alla città da qualche giorno nei pressi di quella che, secondo la tradizione, è stata la dimora del santo patrono di Napoli, prima di trasferirsi nel capoluogo partenopeo.
E’ anche la strada che ogni anno il 19 settembre viene gremita dalla popolazione in processione per ricordare la nascita e la permanenza in città di san Gennaro, in qualità di vescovo.
E’ sicuramente uno spettacolo poco gradevole nella città che si appresta fra qualche ora ad inaugurare, con un Gran Galà lirico-sinfonico dedicato a Giuseppe Verdi proprio nel Teatro Romano, la XXXVI edizione di Città Spettacolo, che quest’anno ha puntato, tra le altre cose, a valorizzare e a riscoprire, con l’evento “Raccontami Benevento”, alcuni luoghi antichi e ricchi di storia e di cultura della città, come l’area archeologica nei pressi dell’ospedale “Fatebenefratelli” e l’area de “I Santi Quaranta”, riportata alla luce da alcuni cittadini volontari che per giorni hanno lavorato per ripulire la zona.
L’area è già stata sotto i riflettori di Ntr24 per essere stata occupata in passato da un senza fissa dimora. La collocazione remota e poco trafficata, tanto da essere quasi dimenticata dalle istituzioni e da chi dovrebbe occuparsi dell’igiene urbana, si presta bene, a quanto pare, a diventare ricettacolo di rifiuti e luogo di degrado.