SPORT
Pallamano “Valentino Ferrara” ai nastri di partenza: tante le novità per la prossima stagione agonistica

Ascolta la lettura dell'articolo
A meno di un anno dalla sua costituzione la Scuola Pallamano “Valentino Ferrara” ha iniziato, da due giorni, a prepararsi per la stagione agonistica 2015-2016 che la vedrà schierare ben due formazioni in serie A2. Oltre alla maschile, inserita nel girone D, c’è la novità assoluta per Benevento della compagine femminile, che è stata inserita nel girone F, con quattro squadre calabresi e due siciliane.
Per i ragazzi l’avventura della serie A inizierà al Palatedeschi il 10 ottobre alle ore 17 contro l’Altamura, mentre per le ragazze l’esordio è fissato per il 24 ottobre alle 19 contro il Lamezia Terme sempre nella struttura di via Santa Colomba.
L’attuale stagione agonistica inizierà a pieno ritmo per tutte le formazioni il 7 settembre e permetterà a tutti i giovani atleti, sia della maschile che della femminile, di giocare in una serie competitiva, senza l’assillo del risultato, al fine di agevolarne il percorso di crescita.
SQUADRA – Nel frattempo si sono uniti alla rosa della prima squadra alcuni giovani e soprattutto l’italo-argentino Fernando Marzocchini che ha sposato il progetto della Scuola Pallamano “Valentino Ferrara”. Il forte atleta proveniente dalla serie A della Spagna e con precedente esperienza nella formazione altoatesina di A1 del Merano, giungerà in Italia il 3 settembre ed avrà anche il compito di seguire una formazione giovanile e promuovere la pallamano, insieme agli altri tecnici, nell’ambito del progetto scolastico che coinvolgerà scuole della Valle Telesina e del capoluogo, permettendo l’avviamento ai campionati under 12 o 14/16 a tanti giovanissimi studenti.
Oltre a Marzocchini ci sono i graditi rientri di Antonio De Luca e Sergio De Figlio e, nell’attesa della conferma da parte di un atleta esperto per il ruolo di portiere, da affiancare ai promettenti Canelli, Pengue, Raffio e Mignone, hanno aderito al progetto i fratelli Piscopo Pietro e Giacomo.
Oltre a loro, nelle nuove formazioni giovanili, si aggiungeranno le nuove leve provenienti dai progetti scolastici e dal lavoro svolto nei “campi solari” in collaborazione con la “Cooperativa Sociale Bartololongo”, l’Associazione Culturale “I Pimpanti” di Ylenia Izzo ed i ragazzi della Parrocchia “Maria Santissima Addolorata” di Don Michele Villani. Proprio quest’ultimo progetto, che ha riscosso notevole successo, è stato accolto positivamente dai giovanissimi frequentatori dei vari “campi solari” che hanno aderito con entusiasmo, e culminerà con il termine della stagione estiva nel torneo/esibizione di venerdì 4 settembre presso il campetto della Parrocchia “Maria Santissima Addolorata”.
SOCIETA’ – Dal punto di vista dirigenziale la “Valentino Ferrara” si è ampliata e potrà contare sull’innesto di due esperti dirigenti come Cosimo Vallone e Giuseppe Piscopo oltre ai fratelli Durante e alle signore Mastrocola e Iannotti.
GIOVANILE – Le ragazze dell’Under 14 parteciperanno all’evento finale del Trofeo CONI che si terrà a Lignano Sabbiadoro dal 23 al 27 settembre. Un’opportunità irripetibile per le giovanissime atlete giunta grazie al secondo posto ottenuto in Coppa Campania.