CRONACA
Benevento, dopo piazza Bissolati è il turno della fontana di piazza Colonna: il Rione Ferrovia è l’acquapark della città

Ascolta la lettura dell'articolo
Le bagnanti dei piazza Bissolati fanno scuola. Dopo le due donne, fotografate mentre nuotavano allegramente nella fontana a due passi dal ponte Vanvitelli, oggi sono due uomini che hanno scelto la fontana di piazza Colonna, a Benevento, per rinfrescarsi in uno dei pomeriggi più caldi della stagione estiva.
Indossati i costumi, tra zampilli e la cascata d’acqua principale, la vasca di fronte alla stazione ferroviaria Centrale si è trasformata in un vero e proprio “acquapark”. La foto, inviata alla nostra redazione da un cittadino, immortala due giovani che si divertono e cercano un po’ di refrigerio dall’afa che ha avvolto il capoluogo sannita.
Una nuova tendenza, quella del bagno nella fontana, che potrebbe aprire una nuova stagione per la tanto criticata piazza cittadina. Ad opporsi ai tanti detrattori dell’area ci hanno pensato i due bagnanti che sicuramente hanno apprezzato la realizzazione dello specchio d’acqua.
Al di là della facile ironia resta, come nel caso delle due donne dello scorso 27 luglio, la necessità di una riflessione sul fenomeno. L’indignazione o le paternali per il gesto servono a poco e sarebbero anche fuori luogo. Sarebbe più interessante, invece, cercare di capire quale deve essere la direzione che la città vuole intraprendere in merito alle sue aspirazioni di creazione di un turismo culturale.
L’investimento non è solo economico, ma soprattutto “di cultura”. Giungere in città, uscire dalla stazione e trovare due bagnati nella fontana non è certo un bel biglietto da visita… sempre che qualcuno riesca a raggiungere Benevento con un treno.