Meteo
Meteo, nel Sannio si intensifica il grande caldo: ad agosto termometri vicini ai 40 gradi

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora caldo infernale e afa. Questo è quanto gli esperti preannunciano per l’Italia e per il Sannio. Da oggi, infatti, e per tutta la settimana, le grandi temperature colpiranno la nostra penisola e i termometri segneranno 5 gradi in più rispetto alle medie stagionali. Dalle dodici di oggi scatta in tutta la Campania l’allerta della Protezione civile per l’ennesima ondata di calore che perdurerà almeno 48 ore.
A Benevento sono previsti 36 gradi nell’arco della giornata: si tornerà a respirare solo dalle 18 in poi, quando le temperature scenderanno di una decina di gradi. Per il week end la situazione non cambierà: grande caldo durante il giorno e nottate più fresche, con escursioni termiche di quasi 18°.
Nella provincia la situazione non sembra molto diversa. Il caldo non risparmierà neanche le zone montane, anche se nel Fortore si prospettano deboli piogge per il week end. All’inizio della prossima settimana, però, la colonnina di mercurio risalirà fino ai 30°.
Meno fortunata la zona della Valle Telesina che sarà preda delle alte temperature con picchi che arriveranno a 40° nella giornata di sabato.
L’unica zona a riparo dalla morsa del caldo è la Valle Vitulanense, dove le temperature resteranno stabili e intorno ai 30° almeno fino a martedì prossimo.
Week end infuocato anche in Valle Caudina, dove i termometri non scenderanno mai al di sotto dei 35° durante il giorno.
Il peggio, però, sembra dover ancora arrivare: da mercoledì 5 agosto, infatti, sono previste temperature ancora più bollenti.
Aspettando un’aria più fresca, i medici raccomandano soprattutto per le fasce più sensibili (anziani e bambini) di evitare di uscire nelle ore più soleggiate e di mantenere una buona idratazione. Buon caldo a tutti! (Elvira Iadanza)