Comune di Benevento
Contratto di Fiume, dal Comune di Benevento l’ok ad una cabina di regia per il coordinamento delle azioni da svolgere

Ascolta la lettura dell'articolo
L’istituzione di una cabina di regia con i sindaci o delegati di Cautano, Sant’Angelo a Cupolo e San Nicola Manfredi. Ma soprattutto l’adesione ad un’intesa preliminare per l’attivazione di un percorso organizzativo che condurrà alla firma del Contratto dei Fiumi Sabato e Calore e loro affluenti.
E’ quanto ha deciso il Comune di Benevento con una delibera di giunta dello scorso 24 luglio, che ha dato l’ok alla proposta presentata dall’assessore comunale all’Ambiente Enrico Castiello.
Le quattro amministrazioni comunali, che faranno parte dell’organismo di coordinamento, infatti, condividono lo stesso interesse di tutela, valorizzazione e promozione dell’intero sistema di aree fluviali attraverso interventi di gestione dei sistemi ambientali e territoriali relazionati con sistemi economico-sociali.
Secondo quanto si legge nell’atto della giunta Pepe, il Contratto di Fiume è “uno strumento di programmazione negoziata che potrà consentire l’adozione di una serie di regole nelle quali i criteri di pubblica utilità, rendimento economico, valore sociale, sostenibilità ambientale interverranno in maniera paritaria nella ricerca di soluzioni efficaci per la salvaguardia della Valle e dell’intero sistema idrico comprensoriale, attraverso l’applicazione di interventi di protezione e tutela degli ambienti naturali, di tutela delle acque, di difesa del suolo di protezione dal rischio idraulico, di tutela delle bellezze naturali”.
Inoltre, rappresenta “il quadro generale delle iniziative da porre in essere a livello locale, rendendo altresì possibile il coordinamento e l’ordinamento a sistema di quanto pianificato a livello provinciale e regionale, permettendo così un utilizzo più efficace delle risorse, anche attraversi il raccordo degli obiettivi comuni”.