Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Quando la granita diventa sannita: la gelateria “C’era una volta” strega la Sicilia. Domani il premio come ‘best pratice’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani, nel corso della XIII Giornata dell’Economia, la gelateria di via Porta Rufina a Benevento, “C’era una volta”, otterrà un riconoscimento come best pratice di un artigianato di qualità.

La gelateria farà degustare i propri prodotti e inaugurerà domani il ‘carretto gelato’ che presto girerà per le strade della città. Adele Iuliano e Annamaria Spedicato, due giovani commercialiste beneventane, non hanno esitato troppo quando, trovandosi a Torino per un concorso all’Agenzia delle Entrate, si sono lasciate distrarre dal fascino di una gelateria della città. E’ da lì che è iniziato il loro sogno.

Dopo la laurea in Economia riprendono ricerche, formazione e corsi per apprendere l’arte del gelato naturale: prima in Toscana, nella gelateria di Gianfranco Cutelli, un vero maestro del settore, e poi in Sicilia. E’ nata così tre anni fa ‘C’era una volta’ (via Porta Rufina, 33) a Benevento.

Sono bastati pochi mesi per conquistare il consenso dei clienti della città e non solo. Sono arrivati numerosi riconoscimenti da parte degli addetti ai lavori ed esperti del settore.

Sul portale DISSAPORE.IT nel 2013 viene stilata la classifica nazionale delle migliori gelaterie italiane e ‘C’era una volta’ conquista la sua posizione tra le prime 50. Migliorano la loro posizione nella classifica nel 2014 e nel 2015 sul portale www.lucianopignataro.it.

Quest’anno Adele e Annamaria hanno partecipato ad una delle più importanti manifestazioni del settore che si svolge in Sicilia, ad Acireale alla fine di maggio: il Festival della Granita siciliana, la Nivarata. Hanno conquistato il secondo posto del premio Don Angelino con la granita al limone. Nella patria della granita hanno proposto alla giuria anche la granita alla mela annurca speziata “stregando” tutti. Una delle migliori granite italiane si fa a Benevento, separata dal mare dalla Sicilia.

“Se il gelato più buono lo fanno a Benevento, allora davvero possiamo fare tutto bene – ha detto Antonio Campese, Presidente della Camera di Commercio di Benevento -. La storia di C’era una volta è la storia di una passione che si fa impresa. Benevento e il Sannio hanno potenzialità che solo la dedizione e la condivisione possono far emergere”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 14 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

Alberto Tranfa 1 mese fa

Sannio: c’è la propensione al risparmio, ma il ‘gruzzolo’ è inferiore alla media nazionale

redazione 2 mesi fa

Benevento, all’ITI Lucarelli al via il percorso formativo “Educazione Finanziaria, conoscere per gestire”

redazione 4 mesi fa

Quando l’Europa si indebolisce, le aree interne pagano il conto

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Il caldo non ferma il primo “Cammino delle Janare”: cresce l’interesse per l’iniziativa

redazione 2 ore fa

Provinciali, Fratelli d’Italia dice no ad accordi con Mastella e chiede unità nel centrodestra

redazione 3 ore fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

Primo piano

redazione 3 ore fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

redazione 13 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 13 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content