fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Scatta l’operazione “Benevento Città Sicura”: entro fine luglio saranno installate 51 telecamere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Entra nel vivo l’operazione “Benevento Città Sicura”. Da questa mattina, infatti, sono al lavoro dei tecnici che stanno installando 51 telecamere su tutto il territorio del capoluogo. Due occhi elettronici sono stati posizionati lungo via San Pasquale: uno all’altezza dell’incrocio con via Tiengo e l’altro di fronte l’Arco di Traiano.

Il sistema sarà utilizzato per la sicurezza pubblica, per verificare criticità alla viabilità e tutelare i monumenti cittadini da eventuali atti vandalici. Tutte le immagini saranno registrate e archiviate dalla sala operativa che a breve sarà attivata al comando di Polizia Municipale, al Rione Libertà.

Il piano di videosorveglianza, proposto nel 2012 dall’ex assessore alla Mobilità Rosario Guerra, costerà quasi 407mila euro e sarà finanziato con i fondi del Progetto PON sicurezza dell’Unione Europea e del Ministero dell’Interno. Le spese stimate per la manutenzione e la gestione, invece, saranno a carico dell’Ente e ammonteranno a 80mila euro.

L’appalto originale prevedeva la fornitura di 23 telecamere, la loro posa in opera e l’installazione di un sistema di controllo. A queste se ne sono aggiunte altre 28 come offerta migliorativa dalla Seti, la ditta di Scafati che si è aggiudicata la gara.

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di aumentare la sicurezza urbana, mediante il controllo del territorio, in modo da renderlo meno aggredibile dalla criminalità che ostacola lo sviluppo economico e l’attrattività del capoluogo.

La conclusione dei lavori è prevista per fine luglio, mentre gli occhi elettronici dovrebbero essere operativi da settembre.

Sotto controllo finiranno moltissime zone della città: in particolare il centro storico e il Triggio, corso Garibaldi con 5 telecamere, il Rione Libertà con diverse postazioni lungo via Napoli fino al centro commerciale Buonvento, Piazza Orsini, via Annunziata e viale San Lorenzo.

Maggiore sorveglianza anche per i luoghi della movida notturna con postazioni a piazza Vari, piazza Piano di Corte e via Mario La Vipera. Infine, telecamere piazzate anche in periferia e nell’area industriale di contrada Olivola.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 19 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 13 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 13 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

Primo piano

redazione 2 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 14 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 20 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content