fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Expo 2015, il carro di Mirabella e il giglio di Flumeri in mostra a piazza Irpinia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani, 14 luglio 2015, le tradizioni secolari dell’Irpinia, tra storia, miti e riti, rivivranno all’Expo di Milano nel padiglione Piazza Irpinia su impulso della Camera di Commercio di Avellino, che ha organizzato un focus su alcune tra le più antiche e spettacolari manifestazioni identitarie, quelle che ruotano intorno ai grandi obelischi di paglia portati in processione nei paesi come segno di devozione e di ringraziamento per i raccolti effettuati.

“La grande tirata” è il titolo dell’evento che vedrà due tra i più noti “carri” irpini raccontare la storia, le tradizioni, il folklore della comunità irpina che si ritrova ogni anno a far festa intorno al proprio simbolo. Protagonisti saranno il “Carro” di Mirabella Eclano e il “Giglio di Grano” di Flumeri come manifestazioni alte della creatività, dell’arte di intrecciare la paglia, delle tradizioni che resistono al trascorrere del tempo.

Storie, volti, immagini di tradizioni secolari catalizzeranno l’attenzione dei visitatori di Piazza Irpinia che potranno conoscere da vicino alcuni dei più affascinanti ed attraenti eventi che caratterizzano l’estate in Irpinia.

Il sindaco di Mirabella Eclano, Francescantonio Capone, con l’assessore al Turismo, Raffaella Rita D’Ambrosio, porterà al centro del Cardo la tradizione della tirata del Carro di Mirabella, il grande obelisco di paglia, alto più di 25 metri, che ogni anno, nel sabato che precede la terza domenica di settembre, attraversa le strade del paese trainato da sei coppie di buoi e dai “funaroli”.

Si tratta di un’installazione artistica interamente realizzata in paglia che ogni anno viene arricchita da nuovi elementi artistici nel segno del colore oro del grano.

Il Comune di Flumeri, invece, con l’assessore Nicolino Del Sordo, presenterà il Giglio che, ogni anno, la popolazione locale contribuisce a costruire e che viene condotto attraverso le strade del paese in onore del patrono San Rocco, il 15 agosto.

I visitatori che domani transiteranno in Piazza Irpinia potranno ammirare da vicino la cupola del Giglio ed assistere, in diretta, all’arte dell’intreccio della paglia, grazie all’esibizione del maestro carrista Basilio Russo.

Per una civiltà come quella irpina, che da sempre ha avuto nell’agricoltura un’importante fonte di sostentamento, il rapporto con la natura assume un valore di piena sintonia, dai cui tempi e dai cui frutti è sempre dipeso lo sviluppo dei territori e delle comunità.

E proprio alla natura, nei secoli, sono state dedicate manifestazioni di ringraziamento, tra il sacro ed il profano, per i “doni” elargiti, con il pieno coinvolgimento della popolazione, attraverso riti che si perpetuano e che affondano le origini nella notte dei tempi.

(Rosario De Ieso)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

Alberto Tranfa 4 giorni fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 3 settimane fa

Due nuovi premi internazionali per lo studio OFFTEC: riconoscimenti a Baku e Kyoto per la sostenibilità e la rigenerazione urbana

redazione 4 settimane fa

Miwa Energia apre nel centro di Benevento il nuovo Center per l’assistenza e consulenza ai clienti

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

IIS De’ Liguori, la dirigente Icolaro: “Risultati Eduscopio premiano il lavoro dell’intera comunità scolastica”

redazione 1 ora fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

redazione 1 ora fa

Diritto all’affettività e sessualità nelle persone con disabilità: convegno a Benevento

redazione 1 ora fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Diritto all’affettività e sessualità nelle persone con disabilità: convegno a Benevento

redazione 1 ora fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

redazione 2 ore fa

Immobile Ex Manifatture e Tabacchi a Benevento: pubblicato l’avviso per l’affidamento temporaneo

redazione 2 ore fa

Arpaise e la frana in località Covini, il sindaco scrive alle istituzioni: ’15 anni di isolamento, ora servono i fondi per riaprire la sp1′

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content