Meteo
Meteo, il caldo africano persiste sul Sannio. Afa e umidità in aumento nella giornata di domenica
Ascolta la lettura dell'articolo
La morsa del caldo e dell’afa non ha nessuna intenzione di lasciare il Sannio. L’Anticiclone nord-africano, che negli ultimi giorni sta interessando tutta la penisola, non abbandonerà l’Italia. La calura non darà respiro per la persistenza e l’estensione delle temperature che manterranno un clima torrido anche di notte.
Il picco del calore, però, si avrà la prossima settimana, quando si toccheranno punte di 40 gradi. A fortificare l’alta pressione ci penserà l’umidità che potrà superare l’80%, soprattutto, nelle ore notturne.
Oggi, nonostante i cieli nuvolosi, la temperatura massima sarà di 32 gradi, con venti moderati nel pomeriggio che proverranno da Nord-Nordest. Domani, invece, il sole splenderà per l’intera giornata con le massime che raggiungeranno anche i 35 gradi.
Domenica, la pressione atmosferica si rinforzerà ulteriormente portando anche un aumento dell’umidità: nella notte, infatti, nelle zone del Titerno e nelle Valli Caudina, Telesina e Vitulanese il tasso di umidità potrà salire fino al 94%.
Un quadro climatico che potrà causare problemi alle fasce più deboli della popolazione, in particolare agli anziani e a coloro che assumono farmaci. Si raccomanda, quindi, di non uscire nelle ore centrali della giornata. Per questo motivo, la Protezione Civile e gli ospedali sono in allerta per non farsi trovare impreparati ad eventuali richieste di soccorso.