fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Aumento Tari, il presidente dell’Asia Lonardo: “Migliorare la differenziata e inasprire le sanzioni per gli inzivados”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’aumento dei costi di conferimento allo STIR di Casalduni, da 120 a 199 euro, della frazione indifferenziata del rifiuto, ovvero del secco non valorizzabile, determinato dalla Società Provinciale SAMTE, a carico dei Comuni della provincia di Benevento, tiene banco in questi giorni per l’effetto a cascata sulla TARI e di conseguenza sulle tasche dei cittadini contribuenti”. Così il presidente dell’Asia Lucio Lonardo in una nota diffusa alla stampa sulla questione dell’aumento delle imposte sui rifiuti.

“E’ bene fare una distinzione – spiega Lonardo – tra cittadini e cittadini contribuenti in quanto alta è l’evasione fiscale in merito con il rischio che il non riscosso venga in seguito spalmato, come sta per avvenire a Napoli, su chi invece da sempre ottempera ai propri doveri civici. Bene ha fatto il consigliere comunale De Nigris a sollevare la questione anche se SAMTE e Provincia hanno risposto trincerandosi sulla real politik economica che consente loro di far ricorso a questa pratica di esercizio, forti delle attuali normative in materia. Resta, a mio parere, la questione etica perché si consente ad una Società che agisce in monopolio, in quanto i comuni sono obbligati, more legis, a conferire solo ed esclusivamente in quel sito, di stabilire autonomamente le proprie tariffe  basandosi sul proprio bilancio di esercizio.

Avendo questo paracadute – aggiunge la nota -, potrebbe sentirsi avulso da quelle pratiche che dovrebbero portare ad una riduzione concreta dei costi di gestione. Ma qui si va a cozzare anche con la mancata programmazione della Regione Campania colpevolmente in ritardo su  tutto ciò che riguarda l’impiantistica e per la progettazione del nuovo che per l’adeguamento del poco esistente, soprattutto in alcune province, come la nostra, da sempre penalizzate in quanto oggetto di attenzine solo ed esclusivamente per l’apertura di discariche.

La realtà – attacca il numero uno dell’Asia – è che l’emergenza rifiuti in Campania non è mai cessata : abbiamo nascosto i rifiuti sotto il tappeto, come alcune colf, celando, con una bona gestio delle Aziende, come l’ASIA, il peccato originale di non aver mai chiuso realmente il ciclo integrato dei rifiuti in ciascuna provincia, così da renderle autonome in tutto e per tutto. Oggi, alla luce di quanto determinato dalla SAMTE, è ancora più grave, in termini di costi, l’abbandono dei rifiuti in strada da parte degli “Inzivados” e la non corretta differenziata presso le civiche abitazioni. Sic stantibus rebus, come ASIA, rinforzeremo la campagna di informazione per una corretta pratica di gestione dei rifiuti ma ci aspettiamo che il Comune inasprisca le sanzioni per gli incivili e che le istituzioni preposte migliorino il controllo di quei territori oggetto di discariche abusive.

Abbiamo fatto la nostra parte – prosegue Lonardo – consegnando ad esse telecamere mobili a questo compito destinate ma da tempo non abbiamo notizie sui risultati prodotti. Viceversa registriamo quotidianamente l’incendio doloso dei carrellati condominiali: negli anni scorsi avevamo chiesto e ottenuto un tavolo di concertazione in Prefettura per arginare il fenomeno, cosa che portò anche all’individuazione dei piromani, oggi questo tavolo non esiste più, la situazione si è incancrenita e si ha l’impressione quasi di una comune rassegnazione, come se tali episodi delittuosi siano ad intendersi come una patologia cronica con cui convivere. Non vi è traccia, del resto, dei vari protocolli d’intesa sottoscritti tra Assessorato Competente e organizzazioni di sorveglianza, per cui daremo impulso, a questo punto, previe le necessarie autorizzazioni di legge, a formare un nostro nucleo ispettivo che possa elevare contravvenzioni agli inadempienti, contravvenzioni che,( è vero Castiello?), dovrebbero essere  più sostanziose e utilizzate, almeno in parte, al pagamento dei conferimenti allo STIR del secco non valorizzabile per ridurre anche la tassa ai contribuenti.

Per non incidere sulla TARI la ricetta è una – scrive Lonardo -:  aumentare la percentuale di raccolta differenziata delle utenze migliorandone anche la qualità e la lotta senza quartiere all’abbandono incontrollato dei rifiuti. Tutto il resto sono chicchere da ombrellone nella calura estiva o aria fritta se preferite. Oggi la politica deve dare una testimonianza in vita allargando a dismisura la partecipazione dei cittadini, non deve arroccarsi in prerogative di casta, deve saper decidere alla luce di un’elevata competenza realizzando le proprie decisioni con l’opportuna fermezza”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Asia: l’Ecocentro di contrada Margiacca resterà chiuso il 1 aprile

redazione 1 mese fa

Picariello: “Fiero del mio percorso politico, mai stato dipendente di Lonardo”

redazione 2 mesi fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

redazione 2 mesi fa

Monitoraggio dell’Unisannio e della Samte per la sicurezza sulla discarica di Sant’Arcangelo Trimonte

Dall'autore

redazione 7 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 9 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 9 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 10 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 7 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 9 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 14 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 14 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content