CRONACA
Boato supersonico, paura e allarme nel Sannio. Ma è un aereo militare

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stato provocato da un aereo militare che ha superato la barriera del suono il forte boato che è stato avvertito stamani a Benevento e in diverse zone del Sannio. Si tratterebbe di un naturale fenomeno fisico indotto da una normale manovra di volo durante un regolare volo di addestramento di un aeroplano militare.
Il velivolo ha compiuto una missione che prevedeva l’effettuazione di una prova di volo a velocità superiori a quelle del suono.
I voli a velocità sonica e supersonica devono essere pianificati e condotti in apposite aree a quote molto elevate e sotto il continuo controllo radar da parte degli enti del controllo del traffico militare e della difesa aerea”.
Il superamento della cosiddetta ‘barriera’ del suono provoca un’onda sonora nota come ‘bang sonico’ che è udibile a grande distanza. In presenza di particolari condizioni dell’atmosfera (temperatura e densità) l’onda d’urto può raggiungere il suolo, anche se generata a quote molto elevate. E’ esattamente quello che è accaduto oggi quando nell’area tra la Puglia, la Campania, il Molise e la Basilicata è stato avvertito dalla popolazione il forte boato.
La forte onda d’urto ha causato lievi danni nel Fortore: a San Giorgio la Molara, infatti, sono stati distrutti i vetri di un’abitazione. Decine anche nel Sannio le telefonate ai vigili del fuoco, carabinieri e polizia.