fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Tammaro

Progetti dedicati alla filiera agroalimentare dell’area dell’Alto Tammaro: esperti a confronto a Morcone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Esperti, studiosi e rappresentanti del mondo produttivo chiamati a raccolta per fare luce sullo stato dell’arte relativo a quattro progetti dedicati alla filiera agroalimentare dell’area dell’Alto Tammaro. L’appuntamento è programmato per lunedì 29 giugno, alle ore 16.30, nella Villa comunale di Morcone.

Attenzione puntata sui progetti: Bio.Pas.Ta (Biodiversità e produzione della pasta nell’Alto Tammaro), Va.Miel.A.Ta (Valorizzazione e tipicizzazione della flora e dei mieli dell’Alto Tammaro), Str.E.G.A.Ta (Strategie produttive per la valorizzazione dell’Elaiocoltura nel Gal Alto Tammaro e Pro.S.C.I.U.T.Ti. (La produzione di suino chiaro in un territorio tipico).

Si tratta di quattro iniziative progettuali, con soggetto capofila l’Università degli Studi del Sannio, finanzxiati nell’ambito della Misura 124 del Gal Tammaro – Asse IV del Psr Regione Campania 2007/2013 – Misura 41 ‘Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti , processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e settore forestale’. Questi progetti – che rientrano in un ampio processo di promozione e valorizzazione territoriale avviato dal Gal Alto Tammaro – riguardano le filiere agroalimentari dell’olio extravergine di oliva, del miele, dei cereali-pasta e della carne suina che, unitamente ad altre produzioni di pregio, caratterizzano il sistema agroalimentare locale.

Ad aprire l’appuntamento saranno i saluti di: Costantino Fortunato (sindaco di Morcone), Pasquale Narciso (presidente Gal Alto Tammaro), Antonio Di Maria (presidente Comunità montana Titerno – Alto Tammaro), Tommaso Zerella (direttore Dipartimento di prevenzione Asl Benevento) e Massimo Di Tocco (coordinatore Gal Alto Tammaro).

A seguire l’introduzione curata dal professore Ettore Varricchio (Università degli Studi del Sannio) e le relazioni di: Cosimo Rummo (presidente Rummo Spa) e dei docenti dell’ateneo sannita Caterina Pagliarulo, Maria Grazia Volpe, Pasquale Vito e Finizia Russo.

Nutrito anche il parterre per la discussione, con la partecipazione di: Giuseppe Del Grosso (animatore e responsabile tecnico Gal Alto Tammaro), Salvatore Falco (esperto della qualità delle produzioni olearie), Giuseppe Brillante (Coldiretti), Alfonso del Basso (Cia), Franco Pepe (Coonfagricoltura) e Antonio Limone (Istituto zooprofilattico del Mezzogiorno). Spazio conclusivo con le considerazioni di: Gennarino Masiello (presidente Coldiretti), Giovanna Ferrari (Pradal – Centro di competenza agroalimentare dell’Università degli Studi di Salerno), Luigi Baccari (dirigente della Regione Campania), Roberto Costanzo (Fondazione Mario Vetrone) e Filippo Bencardino (Università degli Studi del Sannio).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

A Morcone due giorni di ‘Festa al Borgo’ in Villa Comunale

redazione 6 giorni fa

Ecco ‘Attesa’: a Morcone la collettiva d’arte contemporanea nei luoghi del presepe vivente

redazione 7 giorni fa

Morcone, la deputata Evi presenta interrogazione su stabilimento di allevamento

redazione 7 giorni fa

Morcone, l’ordinanza del sindaco: allarme rientrato per i pozzi, ma resta il divieto sull’uso dell’acqua del torrente Sassinora

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Wg flash 24 del 14 agosto 2025

redazione 11 ore fa

Festival Rocky Marciano 2025: a San Bartolomeo in Galdo due giorni di sport, cultura e comunità

redazione 11 ore fa

San Lorenzo Maggiore, l’ attore Mirko Frezza porta in spalla il Santo Patrono

redazione 12 ore fa

Ad Apice l’ex frontman de ‘Il Giardino dei Semplici’: Gianfranco Caliendo in concerto il 16 agosto

Primo piano

redazione 27 minuti fa

Wg flash 24 del 14 agosto 2025

redazione 13 ore fa

Deiezioni canine sul muro del negozio: l’appello di una commerciante di Corso Garibaldi contro gesti di inciviltà

redazione 13 ore fa

Incendio a San Leucio del Sannio: il Comune chiede più controlli nell’area dell’ex discarica

redazione 14 ore fa

Baselice, scattato il Piano ricerche: 70enne scomparso da ieri pomeriggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.