fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Leucio del Sannio è tra i comuni ricicloni con l’82,50% della raccolta differenziata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

San Leucio del Sannio si colloca alla 38esima posizione della classifica regionale di Legambiente sulla raccolta differenziata: tra i 55 comuni sanniti premiati dall’associazione ambientalista come “ricicloni”, c’è anche il centro dell’area del Medio Calore, che ha raggiunto in 18 mesi l’82,50% della raccolta differenziata dei rifiuti. Per questo il 14 luglio prossimo a Roma il Comune riceverà per la differenziata anche il riconoscimento a livello nazionale.

“Una scalata iniziata dal 2013 – ha spiegato l’assessore comunale all’Ambiente, Giustino Leone che ha ricordato come al momento dell’insediamento dell’amministrazione guidata dal sindaco Nascenzio Iannace, la percentuale di raccolta differenziata si attestava soltanto intorno al 37%.”

“Dopo il piano di rafforzamento della differenziata varato dall’amministrazione comunale e in seguito a una capillare azione di sensibilizzazione, anche presso le scuole – ha aggiunto l’assessore – si è registrato un notevole aumento fino al 64% a dicembre 2013. Oggi si parla di una percentuale superiore all’80%, grazie anche ai controlli eseguiti costantemente. Per questo prestigioso risultato raggiunto un primo ringraziamento va ai cittadini di San Leucio che hanno collaborato concretamente con l’amministrazione comunale per migliorare la differenziata. Il tutto è certificato dal sito della regione Campania.”

“L’azione del Comune – si legge in una nota – proseguirà per migliorare il servizio attualmente gestito dalla Sogesi di Montesarchio e per ampliarlo anche con altri servizi.

“Ci impegneremo ancora di più – ha evidenziato Leone – per raggiungere percentuali ancora più elevate e offrire alla comunità altri servizi di raccolta rifiuti e l’isola ecologica”.

“E’ in dirittura d’arrivo, infatti – ha precisato l’assessore all’Ambiente – un centro di raccolta a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani del Comune di San Leucio”.

L’opera, da realizzare in località Iodice, è finanziata con residui di mutui con la Cassa Depositi e Prestiti opportunamente autorizzati al diverso utilizzo. Si tratta di una struttura che consentirà lo smaltimento di rifiuti in modo conforme, evitando l’abbandono indiscriminato.

Sono stati stanziati, inoltre, 70mila euro per la realizzazione della recinzione a delimitazione della piazzola per contenitori, della pavimentazione del piazzale interno al centro di raccolta, degli impianti tecnologici, quali l’impianto di trattamento delle acque di prima pioggia e previste, infine, opere varie.

“Un’isola ecologica finalmente – ha concluso Leone – che potrà ottemperare alla crescente necessità di smaltimento di rifiuti.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

San Leucio del Sannio, l’ex assessore Leucio Zollo aderisce a NdC

redazione 2 settimane fa

San Leucio del Sannio, chiuso lo sportello Postamat in orario serale e notturno: il consigliere Iannace chiede la riattivazione del servizio

redazione 4 settimane fa

San Leucio del Sannio, droga in casa: 56enne denunciato. Trovate hashish e cocaina anche in un cortile condominiale

redazione 1 mese fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Serino e Mirra: “Il Medio Calore in campo per la Campania e per Forza Italia”.

redazione 57 minuti fa

Inaugurata al Museo Arcos di Benevento la mostra “Nicola Maria Martino. Cronache dalla costa”

redazione 1 ora fa

Santo Sepolcro, la sezione Sannio- Irpinia presente al pellegrinaggio giubilare mondiale con Papa Leone XIV

redazione 2 ore fa

Occupazione in crescita, ma allarme cassa integrazione: in sei mesi nel Sannio oltre un milione di ore autorizzate

Primo piano

redazione 2 ore fa

Occupazione in crescita, ma allarme cassa integrazione: in sei mesi nel Sannio oltre un milione di ore autorizzate

redazione 4 ore fa

Incendio in un’abitazione di Castelvenere, nessun ferito

redazione 5 ore fa

Sannio: da questa sera allerta meteo per temporali

redazione 6 ore fa

Trema ancora l’Irpinia: scossa di magnitudo 3.1 avvertita anche nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content