Titerno
Comuni Ricicloni, Di Marzo (FI): “A San Lorenzo Maggiore ottimi i dati della raccolta differenziata”

Ascolta la lettura dell'articolo
È stata presentata nei giorni scorsi, a Salerno, la XI edizione del Premio “Comuni Ricicloni Campania 2015’’ di Legambiente, il riconoscimento ai Comuni per la migliore qualità di raccolta differenziata. Tra i Comuni premiati anche quello di San Lorenzo Maggiore, che ormai da diversi anni si attesta su percentuali di raccolta differenziata molto alte.
In merito, interviene il coordinatore di Forza Italia Giovani di San Lorenzo Maggiore, Gabriele Di Marzo: “Il Comune di San Lorenzo Maggiore si è attestato ad una percentuale del 95,16% di raccolta differenziata. E’ un risultato formidabile, anche se la percentuale è calcolata secondo criteri differenti rispetti agli altri Comuni.
Infatti – incalza Di Marzo – il nostro comune e’ risultato primo in una particolare graduatoria dove sono riportate quelle amministrazioni comunali che adottano sistemi di raccolta che producono dati non confrontabili con gli altri Comuni. Nella graduatoria di riferimento, sono riportati infatti, quei comuni che hanno una percentuale elevata di imballaggi, soprattutto multi materiale, rispetto al valore indifferenziato. Questo comunque è un risultato senz’altro positivo che premia l’ottimo lavoro che tutti i laurentini da diversi anni stanno facendo.
Ormai – aggiunge la nota – la cultura della raccolta differenziata è entrata nelle case degli abitanti del nostro comune, che hanno ben capito l’importanza di un processo fondamentale come quello della differenziazione. Non e’ certo facile cambiare alcune abitudini, ma i laurentini nel corso degli anni si sono dimostrati propensi al cambiamento.
E’ da tempo infatti – prosegue l’esponente di FI giovani – che nel nostro comune è attiva la differenziata con il metodo del porta a porta. Un metodo che quando venne sperimentato era in parte anche innovativo, ma che, con le dovute modifiche, si è dimostrato semplice ed apprezzato. È tuttavia necessario porre le condizioni per rendere gli sforzi profusi anche proficui per le comunità che li hanno conseguiti, ottimizzando la gestioni al fine di rendere efficaci ed economici i servizi.
Guardando a più ampio raggio invece – sottolinea Di Marzo -, su scala provinciale miglior performance e’ stata registrata della provincia di Benevento con il 70,57% di raccolta differenziata. Anche la Campania in generale e’ risultata essere la più virtuosa in tale campo, dell’intero mezzogiorno e con performances migliori anche di regioni del Centro Nord.
I risultati – conclude il giovane coordinatore – dimostrano che insistere sulla strada della raccolta differenziata, stimolando e supportando le amministrazioni locali e sensibilizzando i cittadini è una scelta vincente”.