CRONACA
Wg flash 24 del 11 giugno 2015
Ascolta la lettura dell'articolo
SCONTRO TRA DUE AUTO: PAURA IN VIA PAOLELLA
Ancora un incidente stradale questa mattina in via Paolella, a Benevento. Coinvolte nel sinistro due auto: una Fiat 600 e una Bmw. Ferito lievemente il conducente della piccola utilitaria, un 19enne del capoluogo. Tanta paura, invece, per una 45enne beneventana, alla guida dell’altro veicolo e con a bordo due figli minorenni. Dalle prime informazioni raccolte, il giovane – che viaggiava in direzione Pacevecchia – avrebbe perso il controllo della Fiat 600 e, dopo aver invaso l’aiuola spartitraffico, avrebbe colpito la Bmw che viaggiava nell’altra corsia, in direzione opposta.
COMUNI RICICLONI: IL SANNIO PRIMO IN REGIONE
La provincia di Benevento occupa le prime tre piazze nella classifica dei Comuni Ricicloni Campani 2015. Al primo posto si trova Airola, comune di oltre 5mila abitanti, con il 87% di raccolta differenziata e 90,03 indice IPAC. Al posto d’onore Ginestra degli Schiavoni con l’87,85% di raccolta differenziata e 88,49 di indice IPAC; medaglia di bronzo Montesarchio con il 81,06% RD e 86,74 di indice IPAC. A stabilirlo è stata la XI edizione del Premio Comuni Ricicloni Campania 2015 di Legambiente. Un risultato importante per il Sannio che fa registrare anche la miglior performance a livello provinciale con il 70,57% di raccolta differenziata, seguita dalla Provincia di Salerno con 58,42% di RD, terza l’Irpinia con il 56,54%, a seguire la Provincia di Napoli con il 53,81% e quella di Caserta con il 50,69%.
TENTATO FURTO: IN MANETTE 24ENNE
Tentato furto in un’abitazione di Alfadena, paese in provincia di L’Aquila. Dovrà rispondere di questo reato un 24enne calabrese residente nel Sannio, arrestato insieme con altre tre persone dai carabinieri di Castel di Sangro. Verso le 19:30 di ieri i quattro – a bordo di un furgone – erano giunti nel comune abruzzese, evidentemente con l’intento di svaligiare alcuni appartamenti. Dopo le 21 e successivamente ad una segnalazione per furto, un furgone che corrispondeva alla descrizione fornita è stato fermato sulla SS 17 all’altezza di Castel di Sangro con tre persone a bordo e alcuni arnesi da scasso nell’abitacolo. Dopo circa un’ora nella periferia di Alfedena un’altra pattuglia è riuscita ad intercettare il quarto uomo che stava cercando di allontanarsi dal territorio facendo l’autostop.
IL 18 GIUGNO NUOVA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE
Il presidente Giovanni Izzo ha convocato per giovedì 18 giugno alle ore 10,30 una nuova seduta del Consiglio comunale di Benevento. I punti all’ordine del giorno riguardano il riconoscimento e legittimità dei debiti fuori bilancio; l’istituzione di una Commissione d’indagine sui debiti fuori bilancio; l’adeguamento della perimetrazione alla zona A del Puc; l’esame complessivo dei loculi cimiteriali – ordine del giorno presentato dai consiglieri comunali (primo firmatario: Giovanni Quarantiello).
ADISU: AL VIA IL PROGETTO UNIGIOVANE
C’è tempo fino a lunedì 22 giugno per presentare la domanda di partecipazione alla selezione di sette giovani neolaureati per stage e tirocini lavorativi negli Stati Uniti promossa dal progetto UNIGIOVANE. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è promossa dall’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario di Benevento, dall’Università degli Studi del Sannio, dalla Camera di Commercio italoamericana di New York, e vede la partecipazione dell’Associazione Giovani Campani nel Mondo. UNIGIOVANE si rivolge ai giovani laureati meritevoli e intraprendenti disposti a cercare esperienze e opportunità negli USA.