POLITICA
Amministrative a Benevento, Vevoto (RLI): “Ora reale confronto politico tra partiti e movimenti cittadini”

Ascolta la lettura dell'articolo
“In merito al dibattito che si è aperto a seguito dell’esito dei risultati dell’elezioni regionali da parte di più attori politici relativamente al futuro amministrativo della nostra città, il comitato provinciale di Rivolta l’Italia-Benevento auspica che, nei prossimi mesi, ci sia un reale confronto politico tra tutti i partiti ed i movimenti presenti sul territorio sannita”. A scriverlo in una nota è Giuanluca Vevoto, portavoce del comitato provinciale Rivoltà l’Italia.
Il confronto ed il dibattito, infatti, – spiega Vevoto – non devono restare circoscritti e confinati soltanto all’interno di steccati politici o in riunioni riservate a pochi maggiorenti o ex maggiorenti di partito (alcuni dei quali responsabili dell’attuale marginalizzazione del centro-destra nella nostra città), ma devono coinvolgere una ampio fronte civico, che vada dai movimenti puramente partitici a quella cittadinanza attiva, composta da associazioni o semplici cittadini dediti al bene comune e non agli interessi personali.
Siamo consapevoli che per creare una vera alternativa politica all’egemonia del PD nella nostra città, bisogna costruire un serio e condiviso progetto politico che sia aperto, plurale ed in grado di convincere e attrarre la grande maggioranza silenziosa che, da molto tempo, guarda con distacco e indifferenza la politica e quindi la gestione del bene comune. Per fare ciò, rifiutiamo la logica dei facili populismi dei “tutti a casa” e dei falsi rinnovamenti generazionali caratterizzati solo dall’età anagrafica e diffidiamo anche da vecchie leadership che tornano alla ribalta con il solo obiettivo di riguadagnare spazi di potere perduto.
Auspichiamo, invece, – aggiunge – una ampia sintesi tra esperienza ed entusiasmo, tra voglia di cambiamento e buona amministrazione, in modo da cercare un mix vincente nell’interesse univoco della città. Inoltre, riteniamo che il dibattito, relativo alle primarie, al momento sia del tutto prematuro oltre che inutile; piuttosto, bisogna avviare immediatamente un ampio confronto sull’alternativa di governo che si vuole offrire, in termini di obiettivi e di idea di città che possa finalmente portare a scelte condivise, a selezionare una classe dirigente composta da persone capaci, serie, autorevoli e moralmente ineccepibili, evitando le solite scelte dell’ultimo momento o chiamare in prestito vecchi personaggi provenienti da altri percorsi politici. Solo così, a nostro avviso, – conclude Vevoto – possiamo ricreare un vero entusiasmo e dar vita ad una nuova primavera per la nostra città.