Medio Calore
A San Giorgio del Sannio va in scena “Pompieropoli”: gli studenti si trasformano in vigili del fuoco per una mattina
Ascolta la lettura dell'articolo
Una mattinata di festa quella vissuta oggi lungo viale Spinelli dai piccoli studenti di San Giorgio del Sannio con l’iniziativa “Pompieropoli”, il progetto di scuola sicura e cultura della sicurezza organizzato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in collaborazione con l’associazione Io x San Giorgio del Sannio del presidente Alessandro Zollo.
I giovanissimi alunni sanniti hanno potuto vivere due ore a contatto con le figure straordinarie dei caschi rossi, quotidianamente impegnate in un lavoro di aiuto al prossimo in difficoltà. Un percorso, quello di Pompieropoli, che fa tappa a San Giorgio del Sannio dopo aver toccato con successo vari centri della provincia come Cerreto Sannita, Guardia Sanframondi e Paduli.
La manifestazione, come si sa, ha l’obiettivo, attraverso un percorso ludico a misura di bambino, di insegnare cos’è il rischio attraverso il gioco. Consiste in un percorso in miniatura che simula le attività effettuate dai Vigili del Fuoco in caso di emergenza e di incendi, in modo da sviluppare il senso di autoprotezione dai rischi. Non solo: attraverso il percorso imparare a riconoscere e affrontare alcuni dei pericoli che più comunemente si possono incontrare.
Indossando protezioni di sicurezza, elmetti e pettorine, i ragazzini hanno simulato alcune attività dei pompieri per poi concludere l’intervento di soccorso utilizzando un idrante per spegnere un vero incendio.
La giornata di oggi ha dato la possibilità ai bambini di comprendere il duro lavoro svolto dai vigili del fuoco, ma anche di essere protagonisti nei vari interventi al servizio della comunità.
Tra i protagonisti della mattinata anche il Gruppo Cinofili, pompieri a quattro zampe che hanno mostrato la loro abilità e hanno simulato un intervento in caso di soccorso a persone.
Il cammino formativo a contatto con i vigili del fuoco, che si è concluso con la consegna dei diplomi ai piccoli pompieri, ha la possibilità di garantire una sempre maggiore autonomia ai giovani studenti, consapevoli che gli eroi di tutti i giorni sono sempre accanto al cittadino, e che da soli anche loro possono essere protagonisti delle loro vite e del loro futuro.