fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

“Impresentabili”, la precisazione di Fernando Errico (Ncd): “Il mio nome non doveva essere nell’elenco”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Come a tutti noto sono sottoposto a due procedimenti penali, in fase dibattimentale pendenti, rispettivamente, innanzi al Tribunale di Napoli ed al Tribunale di Benevento, in relazione ai quali, già in sede di udienza preliminare, vi è stata una parziale definizione con sentenza di non luogo a procedere”. Così il Candidato Consiglio Regionale della Campania Ncd, Fernando Errico, in una precisazione diffusa alla stampa.

“In entrambi i procedimenti – spiega Errico -, uno dei quali si è gemmato, solo per questioni procedurali, dando vita ad altro e diverso procedimento, sono chiamato a rispondere in concorso con altri per reati che avrei commesso per il solo fatto di essere stato capogruppo del partito cui appartenevo. Non voglio anticipare, ovviamente, quali sono le mie convinzioni in ordine all’esito degli stessi che, certamente, non potranno avere sorte diversa da quella che ha già pronunciato il GIP in relazione ad alcuni capi d’imputazione , con sentenza non luogo a procedere. Ma, proprio per il rispetto che devo a quanti hanno deciso di candidarmi, e sostenermi, in questa competizione elettorale ho il dovere di non sottrarmi ad ulteriore precisazione.

Ebbene – aggiunge il candidato -, leggendo il codice di autoregolamentazione corre l’obbligo di precisare che in nessuno dei procedimenti penali rispondo di concussione consumata, invero, trattasi di vicende nelle quali, lo ribadisco l’unica mia responsabilità è stata quella di essere segretario provinciale ovvero capogruppo del partito cui appartenevo. In particolare trattasi di fatti legati ad accordi politici , provinciali , per le elezioni amministrative del sindaco di Cerreto Sannita, nei quali addirittura sarei chiamato a rispondere nella qualità di segretario provinciale del partito ; quanto , poi, all’altra vicenda, a tutti nota, legata ad uno dei direttori generali dell’Ospedale di Caserta ( che poi abbiamo appreso dalla stampa essere circondato da persone di tutto rispetto ) nella quale mi sarei limitato a firmare nella qualità di capogruppo del consiglio regionale – come per tutti gli atti proposti dai consiglieri del gruppo , secondo una disciplina condivisa – una question time proposta da altri colleghi provenienti da quella provincia , ovviamente territorialmente politicamente interessati ; ed infine, altra questione è quella che vedrebbe danneggiato uno stimato professionista di Benevento, ove sarei chiamato a rispondere nella qualità di consigliere regionale per fatti interni alla vita dell’Asl di Benevento. In nessuna di queste vicende, lo ribadisco, e non sfuggirà, potevo, né ho mai espletato, alcuna funzione di metus.

Pur rispettando la valutazione della Commissione Antimafia – conclude Errico -, che forse vale la pena sottolineare, con riferimento specifico alle competizioni elettorali, ha una mera funzione di controllo, in ordine alla rispondenza delle liste ai criteri dettati dal codice, ritengo che anche dal punto di vista meramente formale il mio nome non potesse, e non dovesse essere, incluso nell’elenco diramato dal Presidente Bindi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, Errico: “Uomo di straordinaria levatura umana e intellettuale”

redazione 2 giorni fa

Alto Calore, Errico (FI): “No alla chiusura della sede di Benevento, servizio essenziale va garantito sul territorio”

redazione 2 giorni fa

PD Sannio, 269 nuove iscrizioni nel 2025: aderiscono i sindaci di Apice, Sassinoro e Melizzano

redazione 3 giorni fa

Olio d’oliva, Errico (FI): “Allarme concorrenza sleale. Difendere il made in Italy e l’oro giallo del Sannio”

Dall'autore

ntr24admin 8 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 8 ore fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

redazione 10 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 10 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 11 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 12 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 13 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content