fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Convitto Nazionale, Verga: “Benevento non può permettersi di perdere l’ennesima istituzione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Convitto Nazionale “Pietro Giannone”, centro di istruzione, cultura e formazione ubicato nel cuore del Centro Storico della Città di Benevento, non può essere abbandonato dalle Istituzioni, snaturandone le funzioni e decretandone la chiusura! Con tale decisione si priverebbe la popolazione di una importante e storica istituzione che opera nella Città di Benevento da oltre 150 anni”. Lo scrive in una lettera alle istituzioni Antonio Verga, presidente della Pro Loco Centro Storico Città di Benevento.

“Il Convitto, infatti, – aggiunge Verga – occupa un posto particolare nella storia cittadina e nel cuore dei sanniti, che lo considerano elemento insostituibile della crescita culturale, morale e civile dell’intera popolazione.

Occorre, perciò mettere da parte campanili ed interessi particolari, per ridare un ruolo ed una funzione ad una Istituzione che può continuare a dare impulso alla popolazione soprattutto sotto il profilo sociale, economico e culturale.

In un momento di particolare crisi che colpisce tutti i settori, compreso quello scolastico, appare incomprensibile che si possano mortificare le specificità ordinamentali previste per i Convitti, mettendo a repentaglio diecine di posti di lavoro e le professionalità attualmente presenti nell’Istituzione, quali alunni, personale Amministrativo, Educatori, cuochi, custodi, inservienti, guardarobieri ecc.

Si impone, quindi, una’ampia riflessione sull’argomento e su cosa fare per salvaguardare nell’immediato l’Istituzione Convitto. Basterebbe una delibera di accorpamento con qualche altra istituzione scolastica cittadina come l’I.C. San Filippo, I.C. Moscati o anche l’Ipsar le Streghe, per poi rilanciare l’istituzione con un progetto nobile, previsto dal trattato di Maastricht atto a “superare i particolarismi nazionali” e “costruire un coscienza europea”, cioè richiedendo agli organi regionali competenti l’assegnazione del “Liceo classico europeo”.

Il Convitto “P. Giannone” – continua la lettera – è un istituto dotato di aule, laboratori e mense, che consentono una giornata scolastica “piena” ed ore di studio guidato e vigilato da appositi educatori: ecco perché il Liceo classico europeo è offerto in modo esclusivo ai Convitti ed Educandati.

“Partendo da queste premesse la Pro Loco Centro Storico Città di Benevento come deliberato all’unanimità nell’ultimo Consiglio Direttivo – precisano il presidente Antonio Verga ed il parroco di Sant’Anna Don Giuseppe Montenegro, padre spirituale della Pro Loco – lancia un accorato appello alle Istituzioni, alle associazioni provinciali, agli uomini di scuola, di cultura e di buona volontà, affinché si impegnino a formulare e sottoscrivere la richiesta di istituire anche nella nostra città il Liceo classico europeo. Ciò per scongiurare la chiusura e perdita definitiva del Convitto Nazionale Pietro Giannone oltre che a rispondere ad una nuova domanda formativa capace di sostenere la mobilità e la riconversione continua che caratterizza il presente e soprattutto il futuro lavorativo dei giovani, nel contesto della globalizzazione.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 19 ore fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 2 mesi fa

Telese Terme, rinnovato il direttivo della Pro Loco Telesia APS: eletto presidente Vittorio Mucciacciaro

redazione 3 mesi fa

Ponte, nasce la nuova Pro Loco. Obiettivo: rilancio del territorio e la valorizzazione del volontariato

redazione 3 mesi fa

Bilancio estivo positivo per la Pro Loco di Buonalbergo

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Forchia, scuole chiuse il 1° dicembre per interruzione di energia elettrica

redazione 23 minuti fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

redazione 32 minuti fa

Provincia: Fragneto Monforte, via libera al progetto per il ripristino della sp97 per un tratto franato

redazione 44 minuti fa

Zanone (NdC) replica a Pepe: “Errato provato rancore e invidia per chi è riuscito a restare ai vertici della politica”

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

redazione 51 minuti fa

A Cesinali va in scena ‘A colpi di pace’, lo spettacolo teatrale nato dal progetto di inclusione WorkAUT

redazione 2 ore fa

Svimez, Vessichelli (Asi): “Serve vero piano industriale per il Sud. Sannio dimostra che cultura può diventare motore sviluppo”

redazione 2 ore fa

Benevento, domenica torna la Fiera del Bagagliaio: in arrivo l’Urban Edition tra creatività, turismo ed energia itinerante

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content