Valle Telesina
Telese Riparte, Casbarre: “Un piano per la valorizzazione delle aree verdi”

Ascolta la lettura dell'articolo
Adotta la bellezza. E’ questo il piano per la valorizzazione delle aree verdi proposto dalla lista Telese Riparte. Ad esporlo è Mauro Casbarre candidato nella compagine che vede Angela Abbamondi proporsi come sindaco di Telese Terme.
“Intendiamo offrire – afferma Casbarre – a chi ne fosse interessato, in analogia con esperienze virtuose di altre realtà locali, la possibilità di prendersi cura di una piazzetta, di un’aiuola, di un giardino pubblico a titolo gratuito con lo spirito di offrire un servizio alla collettività e rendersi partecipe attivamente al buon funzionamento ed all’immagine della nostra cittadina. Operazione, questa, di puro volontariato che chiami, chi ne ha la possibilità, a diventare ancor più parte attiva con l’Amministrazione civica per la cura della cosa pubblica.
Pensiamo poi all’istituzione di un premio, sul modello di balconi in fiore, per l’area verde meglio tenuta dai cittadini, in modo da incitarli ad ‘adottare’ aiuole e altri spazi. Per incentivare anche i commercianti a prendere parte a questo piano – prosegue Mauro Casbarre – stiamo inoltre pensando anche alla concessione di piccoli spazi per la sponsorizzazione in questa aree a chi ne assicuri la manutenzione.
Ciò andrà comunque inserito nell’ambito di consistenti interventi di riqualificazione sul territorio. Tantissime sono infatti le zone della nostra città prive di manutenzione, divenute ricettacolo di rifiuti e in stato, purtroppo, di degrado ambientale e tantissime sono le segnalazioni e le istanze che ci giungono dai cittadini proprio in tal senso. Il primo obiettivo dell’Amministrazione sarà quindi quello di ripristinare l’ordinarietà e il decoro urbano. Così come andrà affrontato il problema del randagismo prevedendo delle forme di incentivo alle famiglie per l’adozione di cani.
In un’ottica amministrativa volta alla partecipazione popolare – conclude Casbarre – per questo motivo renderemo i cittadini vere sentinelle dell’inestimabile patrimonio paesaggistico, ambientale e culturale della Città”.