fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Contratto Federambiente, siglata l’intesa con i sindacati: revocato lo sciopero dei lavoratori Asia del 25 maggio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Fpcgil di Benevento comunica che ieri sera a Roma le Segreterie Nazionali hanno sottoscritto con Federambiente un importantissimo accordo nell’ambito del rinnovo del contratto collettivo nazionale 2014 -2016. A seguito di ciò si è potuto revocare lo sciopero del 25 maggio che nella nostra provincia avrebbe coinvolto i dipendenti dell’Asia.

“Dopo un lungo e duro percorso, dalla costruzione della piattaforma sindacale fino alla
proclamazione dello sciopero nazionale del 25 maggio – scrive la Cgil -, si è finalmente concluso, in modo proficuo con la rappresentanza delle imprese pubbliche, il confronto su come innovare il contratto collettivo nazionale e il progetto per il comparto.

Il valore politico degli accordi di ieri – prosegue la sigla sindacale – è enorme ed è individuabile dal merito e dal metodo da ieri condiviso su come necessariamente le Parti in campo dovranno confrontarsi e sviluppare delle scelte assolutamente partecipate. Possiamo di certo sostenere che, forse, da ieri sera, la rappresentanza delle imprese pubbliche non vuole abbondare il proprio ruolo e il contratto collettivo nazionale e, nel proprio interno, cominci ad essere in minoranza l’idea di abbandonare il Contratto Unico dell’Ambiente. Certamente, lo straordinario lavoro delle strutture territoriali e la grande ansia di partecipazione dei lavoratori allo sciopero, ora revocato, ha fortemente contribuito a far prevalere all’interno di Federambiente il buonsenso e ad indebolire i pregiudizi ideologici e le idee fortemente velleitarie.

I contenuti politici sono tanti e di grande impegno per il prosieguo delle trattative – aggiunge la nota – ma, come sostenuto dalla sintesi dei documenti sindacali, possono determinare una vera svolta riformista e strategica per rimettere al centro del ciclo integrato dei rifiuti il contratto unico dell’ambiente e il ruolo attivo dei lavoratori maggiormente tutelati. Soprattutto di quelli esternalizzati. Il Verbale d Intesa E.C.E. prevede -ad integrale copertura del periodo maggio 2014 – maggio 2015, la corresponsione di un compenso forfetario una tantum di 218 euro sul livello 3° A che saranno erogati nella retribuzione dei mesi di giugno e agosto 2015 e, inoltre, per il periodo giugno – ottobre 2015, un compenso forfetario mensile di 11 euro, riferito sempre al 3° livello A.

Crediamo – conclude la Cgil – che la durezza del confronto di queste ore abbia convinto Federambiente ad essere soggetto attivo che dialogando con le proprie imprese riesce a dialogare meglio anche con i propri lavoratori. In ogni modo, prendiamo atto del loro impegno da ieri certificato”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 2 mesi fa

FIMMG, SNAMI, CISL, SMI, FMT e CIMO contro la demedicalizzazione delle ambulanze 118

redazione 3 mesi fa

Lutto nel sindacalismo sannita, si è spento Stefano Soreca: è stato segretario provinciale della Fiom-Cgil

redazione 3 mesi fa

Forestazione, la Comunità Montana del Fortore incontra i sindacati

Dall'autore

Antonio Corbo 2 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 2 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 3 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 3 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 4 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 4 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 7 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content