fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Alla Rocca dei Rettori la presentazione dell’evento artistico “Genius loci” con il maestro Leonildo Bocchino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Arte, cultura, paesaggio, storia, valori civili, solidarietà: è questo il valore aggiunto dell’Evento artistico “Genius loci” ideato e curato dal Maestro Leonildo Bocchino che sarà inaugurato il prossimo 22 maggio 2015 alla Rocca dei Rettori e che resterà aperto al pubblico sino al 30 maggio.

L’evento è stato presentato stamani in una Conferenza Stampa dal Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, dalla Dirigente del Settore Cultura della Provincia Pierina Martinelli e dallo stesso Bocchino.

“Oggi presentiamo quella che non è semplicemente una esposizione di opere pittoriche di Bocchino, che peraltro, già da sola, sarebbe del massimo interesse. Piuttosto, Genius Loci è un vero e proprio Evento artistico che coinvolge una pluralità di soggetti e di espressioni artistiche: il tutto anche all’insegna della solidarietà perché si interviene a favore dell’Unicef”: così ha detto il Presidente Ricci nell’illustrare l’iniziativa che gode del patrocinio della Provincia. “Bocchino sviluppa un discorso a tutela e valorizzazione del territorio nella sua accezione più ampia, quale contenitore di vita, di natura di storia, di cultura: per questo abbiamo sollecitato l’attenzione delle Istituzioni scolastiche, con l’appoggio del Provveditorato agli Studi, affinché i ragazzi possano essere testimoni partecipi ed attivi di questo Evento”: queste le conclusioni del presidente Ricci.

Leonildo Bocchino, dal canto suo, ha detto che L’Evento fa esplicito riferimento allo “Spirito Guardiano del Luogo” e si caratterizza per una positiva provocazione artistica per sollecitare la rinnovata adesione ai valori etici e civili a fondamento della nostra collettività. Il tema della riscoperta delle radici della gente sannita e del senso di appartenenza alla comunità locale si realizza attraverso una pittura che punta moltissimo sulla luce e quindi sulla vita. Bocchino ha poi fatto presente che proprio per esaltare il senso della collettività egli ha chiamato altri artisti a cooperare all’Evento e così, avendo ben 13 artisti risposto all’appello, il prossimo 22 maggio tra le 17.30 e le 19.00 alla Rocca si svolgerà una performance dei pittori Ambrosone, Avenia, Di Gisi, Ingino, Maglio, Mascolini, Pelosi, Rauso, Rillo, Storti, Troisi, Verdile, Vinzela. Essi infatti interverranno su un quadro prestampato di Bocchino presente in Mostra e lo modificheranno rielaborandolo secondo la loro sensibilità artistica tenendo conto del filo generale del discorso che l’Evento sviluppa. I quadri che verranno realizzati saranno quindi donato al Comitato Provinciale dell’Unicef di Benevento.

Il programma dell’Evento prevede oltre a questa perfomance per la stessa serata di venerdì 22 maggio ed, evidentemente sempre alla Rocca dei Rettori, ma alle 19.15, la inaugurazione vera e propria. Successivamente, alle ore 20.15 sarà proiettato il Video “Genius Loci” del Maestro Bocchino che illustrerà il senso della mostra e dell’iniziativa. Quindi alle ore 20.45 si esibirà nella Corte l’Orchestra Filarmonica di Benevento, con 24 elementi, diretta dal Maestro Daniela Polito e con il tenore Gianluca Bocchino.

Per tutta la durata della Mostra inoltre sarà visitabile un Percorso didattico-naturalistico con Piante Officinali ed Aromatiche nel Cortile della Rocca predisposto a cura e con il coordinamento del dott. Antonio Castellucci, responsabile del Servizio Forestazione della Provincia, offrendo al visitatore l’opportunità di toccare con mano, vedere ed odorare numerose piante di uso comune in farmacia o in cosmetica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 ore fa

La Provincia presterà cinque opere del Museo del Sannio alla Prefettura di Benevento

redazione 10 ore fa

Elezioni provinciali, presentata anche la lista ‘Uniti, Sanniti’

redazione 10 ore fa

Elezioni provinciali, la prima lista presentata è ‘Mastella – Noi di Centro’: ecco i dieci candidati

redazione 2 giorni fa

Aree Interne, Futuridea alla Camera: “La cultura è l’infrastruttura strategica per il rilancio del Paese”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 4 ore fa

‘Noi Donne del 1972′, a Sant’Agata de’ Goti la serata ‘Pizza in Rosa’

redazione 4 ore fa

Pietrelcina, Scocca all’attacco: “Cartelle non dovute ai commercianti, ormai manca solo tassare l’aria”

redazione 4 ore fa

Airola, l’attacco dell’opposizione: “Città senza programmazione, servizi al collasso”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 4 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

redazione 4 ore fa

Presunti maltrattamenti all’asilo, la lettera dell’operatrice che ha denunciato: ‘Bambini miei, ora nessuno potrà farvi del male…’

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento intitola una piazza a Bettino Craxi: cerimonia ufficiale con il figlio Bobo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content