Calcio
Eurogol di Contessa e tacco di Pezzi: il derby tra Benevento e Juve Stabia finisce in parità. Vespe ai play off

Ascolta la lettura dell'articolo
Pareggio tra Benevento e Juve Stabia nell’ultima gara del campionato di Lega Pro, in programma questo pomeriggio al Ciro Vigorito. All’eurogol di Contessa nella prima frazione di gioco, risponde nella ripresa un bel tacco di Pezzi. Con il punto conquistato, gli ospiti riescono a qualificarsi per i play off promozione insieme con Benevento e Matera.
Non una buonissima partita, quella disputata dai giallorossi che, pur lasciando a riposo il diffidato Eusepi, Som, Lucioni, D’Agostino e Campagnacci, subisce la manovra e gli attacchi dei partenopei, pericolosissimi in più occasioni. A mancare sono in particolare il ritmo e l’intensità di gioco; da premiare, invece, la reazione che ha portato la squadra al pareggio.
LA CRONACA – Al 3’ azione spettacolare della Juve Stabia, che va vicinissima al gol: La Camera serve Contessa che da fuori calcia a botta sicura e colpisce la traversa. Al 5’ risponde il Benevento: Melara sull’out destra, palla a Doninelli ma il tiro del centrocampista è debole e finisce sul fondo.
Al 15’ ci prova dalla distanza Nicastro, ma la sfera termina alta sopra la traversa. Al 19’ occasionissima per il padroni di casa: Celjak va via sulla destra e mette in area per la testa di Mazzeo che, tutto solo, non inquadra la porta.
Al 25’ l’eurogol su punizione di Contessa: non può nulla Piscitelli con la palla che si insacca all’incrocio. Al 33’ ancora partenopei vicini al raddoppio: l’ex La Camera conclude da fuori e centra la seconda traversa di giornata. Al 39’ ci prova Ripa, ma è attento il portierone degli stregoni.
LA RIPRESA – Al 7’st subito Juve Stabia avanti: cross dalla sinistra di Contessa e colpo di testa di Di Carmine, che non inquadra la porta per un soffio. La risposta del Benevento al 12’: cross di Doninelli dalla destra e Padella al volo manda a lato di poco. Al 17’st è invece attento Pisseri sulla conclusione dell’attivo Celjak.
Al 24’st Juve Stabia in dieci per l’espulsione di Maiorano: mister Cinelli manda in campo Campagnacci al posto di uno spento Alfageme e l’esterno prova subito ad impensierire Pisseri con una conclusione a giro. Al 35’st il pareggio giallorosso: respinta sbilenca della retroguardia partenopea, palla a Melara che mette al centro per Pezzi che, di tacco, batte Pisseri. A tre minuti dalla fine mister Cinelli fa esordire anche il giovane difensore della Berretti Davide Porcaro. E’ l’ultima emozione di una gara che vede la Juve Stabia qualificarsi per gli spareggi play off.
Benevento-Juve Stabia 1-1 (risultato finale)
Benevento: Piscitelli, Celjak, Pezzi, Agyei, Padella, Scognamiglio, Melara (42’st Porcaro), De Falco, Alfageme (25’st Campagnacci), Mazzeo, Doninelli (21’st Allegretti). A disp.: Pane, Som, Lucioni, Porcaro, D’Agostino. All. Cinelli
Juve Stabia: Pisseri, Cancellotti, Contessa, La Camera, Polak, Migliorini, Nicastro (41’st Liotti), Maiorano, Ripa (20’st Carrozza), Bombagi, Di Carmine. A disp.: Santurro, Romeo, Burrai, Aveni, Gomez. All. Savini
Arbitro: Guccini di Albano Laziale
Reti: 25’pt Contessa (J); 30’st Pezzi (B)
Note: ammoniti Ripa e Contessa (J); al 24’st espulso Maiorano per una gomitata ai danni di Allegretti.