POLITICA
Regionali, Marchetti: “Sostegno a De Luca per dar voce al Fortore, drammaticamente emblema degli ultimi”

Ascolta la lettura dell'articolo
“È il momento di agire: la politica è chiamata ad ascoltare i territori, nel nome e nel segno di un radicale cambiamento richiesto dal popolo. E’ una richiesta che va inderogabilmente intesa come un imperativo e sono fermamente convinta che solo una personalità decisa, come quella di Vincenzo De Luca, possa interpretare questa esigenza e cambiare le sorti di una Regione in agonia”. A scriverlo in una nota alla stampa è Maria Grazia Marchetti, esponente fortorina del Comitato De Luca Sannio.
“Non è il momento di personalismi: il mio sostegno al candidato Governatore è e sarà puro, forte, leale. Anche per dar voce ad un territorio, il Fortore, oggi drammaticamente emblema “degli ultimi”: ultimo nei trasporti e nei collegamenti, ultimo nelle dotazioni infrastrutturali e nei servizi, ultimo nella pianificazione a medio e lungo termine, ultimo nella considerazione data ai suoi borghi rurali e alle sue famiglie abbandonate all’oblio del loro destino.
Ultimo, ancora, a causa della incessante emorragia demografica dovuta all’emigrazione di giovani derubati del proprio futuro, ultimo a causa del disagio sociale, degli indici di disoccupazione e delle drammatiche statistiche di depressione sociale e clinica.
Tutto ciò, nonostante il suo essere primo per straordinarie potenzialità inespresse, a cominciare da quelle di un sano turismo – rurale, di ritorno, religioso, enogastronomico -, di una sana economia rurale, di una mai persa operosità, tenuta in vita dalla passione, dal sacrificio e dalla forte capacità organizzativa della gente che in questo territorio opera, nonostante incredibili difficoltà.
Solo un Consiglio regionale attivo, attento, che conosca il territorio – aggiunge nel comunicato – può mettere in campo una programmazione che ne interpreti fattivamente le esigenze e trasformi le potenzialità in concretezza ed è alla realizzazione di questo obiettivo che intendo dedicare le mie energie.
È responsabilità di tutti, ora, lavorare insieme per far sì che De Luca sia il nostro Governatore, la mia responsabilità, è quella di favorire il cambiamento a cui la mia generazione è chiamata: il mio impegno – conclude Marchetti – sarà quello di contribuire ad una nuova azione di governo, affinché anche gli ultimi della fila possano sperare in condizioni di vita migliori, umanamente dignitose e scrollarsi di dosso l’etichetta di “ultimi”.