fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Siglato protocollo d’intesa tra il Comune di Pietraroia e l’Ente Nazionale Protezione Animali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente provinciale dell’Ente Nazionale Protezione Animali, Dario Rapuano, ed il sindaco del Comune di Pietraroja, Angelo Pietro Torrillo, dopo un periodo di confronto, sono giunti alla stipula dell’accordo secondo il quale il nucleo Guardie Zoofile garantirà l’esercizio delle proprie funzioni dettate dal DPR del 31/03/1979, nel territorio comunale.

Già da molto tempo, – si legge nella nota – le Guardie ENPA si sono viste impegnate in quell’area facente parte del Parco Regionale del Matese per la lotta al bracconaggio, in particolare nelle ore notturne, anche in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri della stazione di Cusano Mutri, ottenendo ragguardevoli risultati.

Con quest’accordo, l’amministrazione comunale ha voluto garantirsi che parte dell’attività fosse indirizzata alla prevenzione e repressione di reati o violazioni amministrative commesse sul proprio territorio, con particolare attenzione in alcuni settori, quali: il trasporto animali e allevamenti zootecnici; la prevenzione di incendi boschivi; il taglio e furto di legname; gli animali di affezione.

“Con tale accordo, il Sindaco e l’amministrazione comunale, che ringrazio, si sono dimostrati particolarmente sensibili alle tematiche riguardanti la tutela degli animali e dell’ambiente, intesa a 360°, come patrimonio collettivo da tutelare per le presenti e future generazioni – afferma il Presidente provinciale dell’ENPA –. Il taglio di alberi in un’area protetta e di incontaminata bellezza, così come l’uccisione indiscriminata di fauna selvatica, comporta un danno alla comunità locale in primis.

Tutelare, significa anche salvaguardare l’interesse dei turisti che vi si recano per ammirarne la bellezza dei luoghi. Anche questo accordo, dopo quello stipulato con altre amministrazioni (Ambito territoriale caccia della Provincia, comune di Sant’Angelo a Cupolo e Benevento), – conclude Rapuano – è segno del crescendo senso di fiducia che si nutre nei nostri confronti e del riconoscimento delle peculiarità delle funzioni svolte dalle nostre Guardie Zoofile, alle quali va indirizzato il mio ringraziamento per il senso di responsabilità e del dovere emerso nei servizi svolti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

“L’arte come riscatto sociale nei piccoli comuni”: il progetto di Irene Macalli diventa libro

redazione 3 mesi fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 4 mesi fa

Matera (FdI): ‘Nuova fase per l’Ente Geopaleontologico’

redazione 10 mesi fa

“Stallo all’Ente geopaleontologico di Pietraroja”: Graziano (Pd) porta il caso in Parlamento

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 4 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 4 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 6 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 6 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 8 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 9 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content