Scuola
I rifiuti diventano “fashion”: la società Dante Alighieri e l’istituto “Palmieri” insieme per la tutela ambientale
Ascolta la lettura dell'articolo
Plastica, sacchi di juta e buste per la raccolta differenziata. I materiali di scarto riprendono vita per divenire oggetti alla moda e abiti su misura. E’ l’idea del progetto “Emergenza ambiente, arte e riciclo” promosso dalla Società Dante Alighieri di Benevento, in collaborazione con l’istituto di istruzione superiore “Palmieri-Rampone-Polo” e con l’associazione l’Areopago Letterario di Fisciano.
L’iniziativa rappresenta un punto di vista innovativo sul tema della tutela dell’ambiente e del riutilizzo dei materiali di scarto.
“Volevamo – ha spiegato il segretario della Dante Alighieri, Giuseppe Russo – approcciare la questione in maniera non solo didattica, ma anche pratica. Trovare un modo, dunque, per far capire ai giovani che il riutilizzo dei rifiuti è qualcosa che può essere realizzato concretamente”.
Le studentesse dell’indirizzo moda del“Palmieri-Rampone-Polo” hanno realizzato una minicollezione di 12 abiti, monili e accessori tutti assemblati con materiali di scarto.
Una sfida impegnativa che ha visto le alunne lavorare su due fronti: quello creativo sull’ideazione dei bozzetti e quello pratico relativo alla produzione. Un’esperienza formativa, ma anche divertente che ha messo a dura prova l’estro e le abilità delle giovani stiliste.