Medio Calore
Apice Vecchia, un Museo Ornitologico nei locali che ospitavano l’ex scuola
Ascolta la lettura dell'articolo
Un Museo Ornitologico tra gli affascinanti resti di Apice Vecchia. L’ex edificio scolastico, a breve, ospiterà la collezione dell’esperto Antonio Porcelli. Un’ipotesi suggestiva che l’amministrazione di Apice non si è lasciata sfuggire concedendo i locali comunali per l’allestimento permanente.
La decisione della giunta, guidata dal sindaco Ida Antonietta Albanese, risale allo scorso 17 aprile ed è stata assunta in considerazione dei notevoli vantaggi che l’istituzione di un polo dedicato all’ornitologia potrà portare al territorio.
Secondo l’amministrazione comunale, infatti, la struttura rappresenterebbe un centro di aggregazione per la cultura naturalistica e fornirebbe strumenti di conoscenza e divulgazione in altri settori.
Il centro, inoltre, potenzierebbe l’offerta culturale, in un’ottica di cooperazione fra pubblico e privato, su iniziative di sistema per rafforzare l’attrattiva nei confronti del turismo culturale.
La rilevanza della collezione richiamerebbe allevatori, appassionati del settore e, soprattutto, studenti per visite guidate e moduli didattici per gruppi di scolaresche.
L’idea, si legge nel documento, nasce in seguito ad una richiesta specifica giunta al Comune sannita da parte dell’ornitologo Antonio Porcelli che richiedeva uno spazio dove esporre la collezione.