Titerno
Pietraroja, la Casa Comunale intitolata alla memoria dell’ex sindaco Falcigno

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Municipio di Pietraroja sarà intitolato alla memoria dell’ex sindaco Domenico Falcigno, scomparso nel luglio 2012 all’età di 87 anni. A deciderlo, con una delibera di giunta dello scorso 8 aprile, è stato l’attuale primo cittadino Angelo Pietro Torrillo.
Falcigno, avvocato, ha guidato l’amministrazione comunale di Pietraroja per quindici anni, dal 1970 al 1985. Ancora oggi – si legge nel provvedimento – è ricordato dall’intera comunità per le sue doti di amministratore lungimirante. La sua attività, inoltre, è stata caratterizzata “da grande passione civile, riconosciuta integrità morale e da forte e costante impegno a favore della collettività”. La decisione sarà ora inviata alla Prefettura di Benevento per ottenere l’autorizzazione a procedere con l’intitolazione.
Domenico Falcigno è stato anche il primo presidente della Comunità Montana del Titerno, istituita nel 1973.
Tra le opere realizzate durante la sua amministrazione: la costruzione di strade carrabili di collegamento tra il paese e le contrade; l’appalto per i primi lavori di ristrutturazione del cimitero; l’impegno per risollevare le condizioni di vita nelle contrade con la realizzazione degli acquedotti e l’elettrificazione di molte zone; l’istituzione della scuola materna; l’edificazione del Rifugio Forestale con annessa Fontana del Salice e la Fontana tra piazza Vittoria e l’Aia della Corte; la costruzione del campo sportivo; gli interventi per il Parco Geopaleontologico.