fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Dugenta, soppressione del passaggio a livello sulla CE-BN: nel pomeriggio sopralluogo dei tecnici della Provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si svolgerà nel pomeriggio di oggi un sopralluogo tecnico per l’accertamento della fattibilità e dell’incidenza del progetto di soppressione di un passaggio a livello sulla strada ferrata Caserta – Benevento in territorio di Dugenta (BN).

Lo ha comunicato, attraverso una nota,il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, che ha delegato per il controllo il consigliere provinciale, Renato Lombardi con gli ingegneri della Provincia Salvatore Minicozzi ed Umberto Dell’Omo.

Il sopralluogo, sollecitato dallo stesso Ricci e concordato con il sindaco di Dugenta, Ada Renzi, verrà effettuato in preparazione della Conferenza di Servizi convocata a Roma da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per venerdì prossimo 17 aprile 2015 cui parteciperanno enti ed istituzioni per discutere proprio della soppressione di quella barriera.

“Il passaggio a livello, che si trova in via Calabroni di Dugenta alla progressiva ferroviaria km 143,833, insiste sulla strada provinciale Dugenta – Frasso Telesino e – si legge nella nota – costituisce un grave intralcio ed un potenziale pericolo per la circolazione stradale locale. Da tempo e da più parti, a cominciare dalla stessa Provincia, si richiedevano misure opportune per il superamento di quella barriera”.

“Ora – continua la nota – si è finalmente concretizzata l’occasione per conseguire il risultato: la soppressione della barriera, infatti, è stata inserita nel cosiddetto “Programma Sblocca Italia” (legge n. 164/2014). RFI è stata incaricata di procedere alla soppressione della barriera e per l’appunto venerdì prossimo sarà presentato il progetto preliminare nel corso della Conferenza dei Servizi di Roma”.

In considerazione dell’importanza della questione e dell’incidenza negativa di quella barriera per il territorio di Dugenta e delle aree circonvicine della Vallata telesina e del Casertano servite dall’arteria provinciale, il presidente Ricci si è fatto promotore di una intesa con il sindaco Renzi per agevolare il lavoro dei tecnici e giungere ad una definizione in tempi rapidi di questa problematica.

Ricci ha dichiarato che “la questione della sicurezza stradale, per la ben nota complessità dei fattori che la condizionano, comporta necessariamente un supplemento di impegno da parte delle istituzioni per un sforzo sinergico sia in fase di programmazione che di realizzazione degli interventi”.

L’auspicio del presidente della Provincia è che dal sopralluogo odierno possano sortire risultati positivi in grado di consentire alla Conferenza di Servizi di Roma una risposta la più celere possibile rispetto alle istanze e alla attese dei cittadini.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

redazione 6 giorni fa

Dugenta dedica una rotatoria al valore della solidarietà: nasce la “Rotonda del Dono”

redazione 7 giorni fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

redazione 1 settimana fa

Sannio, la Provincia dispone controlli e verifiche di stabilità in tutti gli edifici scolastici

Dall'autore

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Cirielli torna a Benevento: “Vedo grande entusiasmo intorno a me. C’è voglia di cambiamento in Campania”

redazione 7 ore fa

Asl, confronto con Tribunale per i diritti del malato e Salute e Territorio

redazione 11 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 11 ore fa

Paupisi, il consigliere comunale Giannino Sauchella aderisce a Forza Italia

Primo piano

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Cirielli torna a Benevento: “Vedo grande entusiasmo intorno a me. C’è voglia di cambiamento in Campania”

redazione 11 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 13 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

redazione 14 ore fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content