Sindacati
Vertenza Gammarcord, duro attacco della Filcams-Cgil: “Rispettare il contratto nazionale”

Ascolta la lettura dell'articolo
Dura nota del segretario della Filcams Cgil, Antonella Rubbo, a tutela dei lavoratori dipendenti del Centro Polidiagnostico Gammacord Sannio-Tac di Benevento.
“Nello specifico – scrive la sigla sindacale – si tratta dei tecnici di radiologia, che hanno messo in campo, affiancati dalla categoria, una forte battaglia sindacale per il riconoscimento del corretto inquadramento, per una corretta distribuzione dei carichi di lavoro.
I lavoratori – si legge nel comunicato – chiedono una equa ripartizione, in grado di garantire turni sostenibili e proporzionati al fine di evitare il continuo ricorso allo straordinario. L’azienda ha accolto solo in parte le rivendicazioni dei lavoratori e del sindacato, nonostante ci troviamo di fronte a diritti sacrosanti disciplinati dal Contratto collettivo Nazionale e dalla stessa Carta Costituzionale.
Tuttavia, i vertici aziendali – aggiunge la Cgil – invece di fare ammenda per la condizione di irregolarità, pensano bene di scagliare i lavoratori gli uni contro gli altri, vessando e discriminando gli iscritti alla Filcams.
Se ad un riconoscimento di un diritto, la risposta aziendale è quella di vessare, isolare e discriminare – sottolinea la sigla sindacale -, allora vorremmo dire alla proprietà che la Cgil non solo non si farà intimidire e non indietreggerà di un passo in nome dei diritti e delle tutele, ma avverte che tale atteggiamento lede le prerogative sindacali.
Pertanto – conclude la nota – invitiamo a non perseverare con comportamenti poco uniformi, nei fatti discriminatori che ledono la dignità dei nostri iscritti, altrimenti ci vedremo costretti ad adire l’articolo 28 dello Statuto dei Lavoratori per comportamento antisindacale”.