Calcio
Il Benevento continua l’inseguimento: poker alla Reggina! Celjak assistman, per D’Agostino prima rete in giallorosso

Ascolta la lettura dell'articolo
Prestazione spumeggiante del Benevento che allo stadio “Ciro Vigorito” rifila quattro reti alla Reggina e continua il suo inseguimento alla capolista Salernitana, che mantiene il vantaggio invariato di 5 lunghezze sui sanniti. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, dove i giallorossi avevano trovato il vantaggio con il centrocampista D’Agostino, nella ripresa è show degli stregoni. Ottima la prova del terzino Celjak, decisivo in tre delle quattro reti siglate.
LA CRONACA – Al 6’ primo pericolo per i sanniti: dall’out di sinistra cross di Karagounis e testa di Balistreri che non trova la porta. Al 12’ è Masini a tentare la conclusione dal limite dell’area, ma il tiro è deviato in corner dalla retroguardia. Passano dieci minuti e il Benevento va vicinissimo al vantaggio: punizione dalla destra di D’Agostino, la palla arriva sul secondo palo, ma bomber Eusepi non riesce a buttarla dentro sulla linea di porta.
E’ il preludio al gol che arriva al 29’: lancio in profondità di Celjak che scavalca Cirillo, la palla transita in area per D’Agostino che batte Belardi e firma la sua prima rete in giallorosso. Al 46’pt miracolo di Piscitelli che salva la porta deviando in corner un insidiosissimo colpo di testa di Balistreri.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa la prima azione degna di nota è al 13’: corner dalla sinistra e Lucioni, di testa, sfiora il raddoppio. Al 24’st il neoentrato Viola prova subito ad impensierire Piscitelli, ma la sfera termina sul fondo.
Un minuto dopo il Benevento raddoppia: cross di Celjak dalla destra e Di Lorenzo devia con un intervento goffo, mandando la sfera in rete.
Al 28’st arriva anche il tris: Kanoute si invola sulla sinistra e mette in area, blocco di Marotta e D’Agostino, con Mazzeo che deve solo buttarla dentro. Al 33’st ancora sanniti avanti: Celjak batte dalla distanza ed è bravo Belardi a salvare in corner. Sugli sviluppi nuovo rischio per la Reggina, con la palla che sbatte sulla traversa.
Un minuto dopo c’è spazio anche per Doninelli, neoentrato, che però non inquadra il bersaglio. Il Benevento è in serata di grazia, ma lo è di più Celjak che sforna il terzo assist di giornata: al 36’st il terzino si lancia sulla destra e mette al centro per Marotta che di testa firma il poker per una rete che sa tanto di liberazione.
Benevento-Reggina 4-0 (risultato finale)
Benevento: Piscitelli, Celjak, Som, Agyei (31’st Doninelli), Lucioni, Padella (14’pt Pezzi), Kanoute, D’Agostino, Eusepi (23’st Mazzeo), Melara, Marotta. A disp.: Cioce, Porcaro, Allegretti, D’Angelo. All. Brini
Reggina: Belardi, Ungaro, Karagounis, Di Lorenzo, Cirillo (32’st Magri), Zibert, Ammirati (24’st Viola), Salandria, Balistreri, Maimone, Masini (35’st Velardi). A disp.: Kovacsik, Di Michele, Mazzone, Scionti. All. Alberti
Arbitro: Rapuano di Rimini
Reti: 29’pt D’Agostino (B); 25’st aut. Di Lorenzo; 28’st Mazzeo (B); 36’st Marotta (B)
Note: ammonito Di Lorenzo e Maimone (Re); Lucioni (B)