fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Abbasc’e Palazzine”, sul web ‘spopola’ il rap dei beneventani 3 Dta sulla vita al Rione Libertà

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo “Orgoglio sannita” arriva a Benevento un nuovo tormentone rap tutto dedicato al Rione Libertà. Si intitola “Abbasc’e Palazzine” ed è il singolo – simpatico ed ironico – dei 3 Dta, un gruppo formato da tre giovani beneventani: Wario (Fabrizio Martini) Chef (Tony Fusco) e Tamburo (Alessio Luongo).

La canzone è uno spaccato di vita da tre minuti e quarantotto secondi che racconta in maniera dissacrante e con il sorriso sulle labbra le ‘buone’ e le ‘cattive’ abitudini dei beneventani.

A poche ore dalla pubblicazione sui social network e su youtube, il testo si prepara già a diventare un successo con centinaia di visualizzazioni in poche ore. Il videoclip, realizzato interamente al Rione Libertà, coinvolge le persone che vivono nel popoloso quartiere cittadino ed è una vera e propria fotografia della zona: dai problemi legati al lavoro e alla criminalità fino ai valori, all’allegria e alla solidarietà tra gli stessi abitanti. Il pezzo rilancia anche l’idea del quartiere come palestra di vita per superare i problemi attraverso la condivisione dei momenti belli e difficili tra le strade delle “Palazzine”.

Il singolo è il secondo estratto di “Malventum Mix Tape”, primo lavoro ufficiale dei 3 Dta, gruppo che collabora insieme da tre anni e che oggi ha finalmente coronato il sogno di realizzare un album. Il disco è composto da otto tracce tutte scritte e prodotte dal gruppo. All’interno ci sono diverse collaborazioni con Mc dalla Campania e anche con il beneventano Shark Mcee.

L’uscita del cd dei 3 Dta è stata anticipata dal primo singolo “Eredi” che, insieme con “Abbasc’e Palazzine” spiega bene il sapore del disco sospeso tra cruda realtà ed ironia. L’album, infatti, sarà diviso in due parti con quattro canzoni ciascuna. “Una ‘Maleventum’ – scrivono i rapper sulla loro pagina facebook – dove ogni tematica è stata trattata in una chiave più cruda e l’altra ‘Beneventum’, dove si è cercato di ironizzare la realtà che ci circonda”. L’intero progetto dei 3 Dta sarà presentato ufficialmente domenica 12 aprile al L@p Asilo 31 nel corso di un live del gruppo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 21 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 3 giorni fa

Sotto le stelle di Benevento trionfa Turandot: la magia di Puccini incanta il Teatro Romano

redazione 4 giorni fa

Benevento, da agosto al 15 settembre musica all’aperto consentita il venerdi e il sabato fino alle 00:30

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 59 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 4 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content